Comunicazione METEL
Metel® lancia il listino Metel 022
La nuova versione del listino Metel® 022 verrà rilasciata a metà Giugno 2025.
Cos’è il listino Metel® 022?
Il listino Metel® 022 è una nuova versione del tracciato progettata per rispondere:
- ai produttori di altre filiere che attualmente con la versione 021 non trovano soddisfatti tutti i requisiti per i grossisti del materiale elettrico;
- ai grossisti che non riescono a gestire armoniosamente i produttori di altre filiere, per la forte personalizzazione nella codifica dei prodotti.
Quali sono le principali novità?
- Inserimento del campo “Codice METCOD”, ogni codice prodotto 022 è generato da un algoritmo di Metel e associato al codice articolo del produttore. METCOD permette di collegare e identificare in modo univoco ogni prodotto presente a listino. Utilizzabile già su tutti i gestionali (massimo 16 caratteri), ha la funzione di transcodifica per tutta la comunità METEL e permette quindi di risolvere il problema transcodifiche interne e personalizzate per articoli più lunghi di 16 caratteri o contenenti caratteri non convenzionali.
- Ampliamento della lunghezza delle informazioni di listino: ad esempio codice articolo, descrizione, quantità, informazioni con decimali, famiglie sconto, barcode, ecc..
- Inserimento di una TARGA per ogni listino: generata in automatico da Metel, è il segno inequivocabile che quel listino proviene da una certificazione Metel. E’ un vantaggio perchè tutti possono verificare se un listino è vero o è un falso.
Cosa cambia per il produttore?
- Se non gestisce prodotti che necessitano di informazioni aggiuntive fornite dal formato 022, può continuare a utilizzare il formato 020/021;
- Può utilizzare esclusivamente la versione 022, fornendo informazioni più dettagliate e complete sui propri prodotti;
- Può gestire entrambe le versioni (021 e 022) per soddisfare l’esigenza del mercato di riferimento oppure opterà per la versione che soddisfa le proprie esigenze e quelle dei suoi clienti.
Cosa cambia per il grossista?
- Il distributore continua a lavorare con fornitori che utilizzano esclusivamente il formato 020/021. Non sono necessarie modifiche ai sistemi informativi esistenti;
- Il distributore decide di adottare anche il formato 022: si rende necessaria l’implementazione del proprio gestionale affinché importi correttamente il tracciato.
Esistono molti altri accorgimenti che armonizzano il ciclo dell’ordine tra le filiere. Per scoprire se necessiti della versione 022 del listino Metel® ti invitiamo a leggere e a rispondere al seguente questionario.
Per scaricare il manuale del listino 022, e del listino 021, clicca sul bottone sulla nostra pagina "Abbonamento Base". Il listino 022 sarà operativo dalla data del rilascio.
Stay tuned per i prossimi aggiornamenti!
|