comunicato stampa
La Comunità Energetica in pratica: al via la nuova edizione del Prosiel Tour
Primo appuntamento a Roma l'11 maggio, poi altre 9 tappe in tutta Italia.
Il prossimo 11 maggio, a Roma, prenderà il via il Prosiel Tour 2023, il ciclo tradizionale di incontri organizzati dal CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano e Prosiel, Associazione senza scopo di lucro per la promozione della cultura della sicurezza e dell'innovazione elettrica.
Il nuovo tour, intitolato "La Comunità Energetica in pratica: gestione, tecnologie e impianti", sarà articolato in 10 tappe in tutta Italia: • 11 maggio, Roma; • 21 giugno, Bari; • 28 settembre, Catania; • 12 ottobre, Treviso; • 26 ottobre, Bologna; • 8 novembre, Varese.
I Seminari trattano il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) dal punto di vista pratico: quali sono le tecnologie? Cosa devo verificare in un edificio e in un impianto che entra a far parte di una comunità? Come massimizzare l'autoconsumo? Quali sono i sistemi di monitoraggio e controllo di una CER? Chi può entrare a fare parte della CER e della sua evoluzione? Quali sono i profitti alla luce delle tariffe incentivanti?
Seguirà un intervento sulla gestione energetica nel residenziale e sulle relative misure da adottare. Dal cablaggio alla Building Automation, dagli impianti di comunicazione elettronica alla gestione energetica degli edifici (Guida CEI 306-2 e nuova Guida CEI 205-18). Verrà inoltre dato un taglio pratico per l'installatore: quali sono i passaggi da un impianto esistente senza automazione a un edificio smart, capace di stare all'interno di una CER?
Gli incontri, che rilasciano 3 crediti formativi professionali per Ingegneri e Periti Industriali, sono realizzati con il supporto di ABB, Bticino, Hager Bocchiotti, Gewiss, Chint, Eaton, KNX, e in collaborazione con CNA Installazione Impianti e Confartigianato.
Il primo incontro si terrà a Roma l'11 maggio 2023, presso Villa EUR Parco dei Pini, Piazzale Marcellino Champagnat 2. Per info e iscrizioni clicca qui.
Per tutte le informazioni visitare il portale myeventi.ceinorme.it oppure il sito www.prosiel.it.
|