comunicazione ETELEC
Etelec Italia - terminali di media tensione termorestringenti
TTMT: la gamma di terminali termorestringenti per cavi unipolari o tripolari, per esterno o per interno
È la tecnologia tradizionalmente impiegata a partire dalla fine del 1960 quale alternativa all'utilizzo di oli, resine e nastri per realizzare giunti e terminali di Media Tensione, oltre che per isolare e proteggere sbarre e conduttori. Le guaine e le parti preformate che compongono i kit di installazione sono realizzate con materiali come le poliolefine, che ben si prestano all'isolamento ed alla protezione di conduttori e cavi elettrici, sia per le caratteristiche dielettriche, che per le proprietà termoplastiche: i legami di tipo cristallino esistenti tra le molecole conferiscono resistenza meccanica alle parti, ma sotto l'azione del calore si indeboliscono, consentendo alle guaine di adattarsi alla forma dei componenti sui quali sono applicate.
La tecnologia consente di realizzare giunti e terminali di elevata qualità, che risultano accurati, uniformi e duraturi nel tempo, anche in condizioni ambientali di esercizio gravose. Presenta un'ottima resistenza in presenza di sollecitazioni meccaniche anche ripetute.
L'installazione dei terminali richiede, però, esperienza e dimestichezza in fase di installazione, la quale può essere soggetta a limitazioni in ambienti industriali a rischio, a causa dell'utilizzo di fiamme libere.
L'ampia gamma TTMT della Etelec Italia presenta tutti vantaggi della tecnologia. Comprende kit di terminali per applicazioni da esterno o da interno con ingombro ridotto ideali per tutte le tipologie di cavi unipolari (A)RG26H1M16, (A)RG7H1M1, (A)RG7H1R(X), ARG7H1E(X), (A)RE4H1R(X), ARE4H5EX (con kit apposito) o tripolari (A)RG26H1OM16, (A)RG7H1OM1, (A)RG7H1OR, (A)RE4H1OR.
Tutti i prodotti della gamma TTMT sono conformi alle specifiche internazionali CENELEC HD 629.1 S2 e CEI 20-62/1
|