PESARE IL RISCHIO NELLA GESTIONE DEL CREDITO ( a cura di D. Bracone Fox&Parker Group)
Perché conviene rivolgersi allo specialista per affrontare i rapporti tra Azienda,Clienti,Banca e Fornitori
Sarà capitato anche a voi di cercare "il meglio" er la Vostra impresa e in tutte le direzioni. Sicuramente nella qualità dei materiali, dei componenti, degli accessori, del packaging, della logistica, dell'assistenza, delle risorse umane qualificate... Ma quasi mai si presta la stessa cura nel selezionare sul mercato gli strumenti e la struttura competente per proteggere con puntiglio i propri crediti. Si pensa prima al fatturato a tutti i costi...; poi se i clienti non pagano o pagano malissimo, "ci penseremo...". Basilea 2, entrata in vigore nel mese di gennaio 2008, ci ammonisce a non sottovalutare il nuovo orientamento valutativo degli Istituti di Credito; Basilea 3 rincara la dose. L'impresa deve dotarsi di supporti specialistici per gestire al meglio, prima di tutto, i propri crediti ed assicurarsi così la liquidità e la capacità di creare reddito. L'attribuzione all'azienda del giusto Rating, da parte delle Banche, ad esempio, si baserà molto sulla corretta amministrazione del credito concesso ai vecchi e ai nuovi clienti. Perché avvalersi solo di prodotti tradizionali più o meno aggiornati, quando è possibile pretendere il report più adatto in funzione del Rischio di Credito specifico da assumere? Investire in modo professionale nella gestione dei crediti, vuol dire evitare un mare di guai! È risaputo, ad esempio, che l'attività di Recupero Crediti stragiudiziale e/o legale non e' un lavoro facile: i tempi sono lunghi, i costi sicuri e l'esito incerto. Prevenire affidandosi a specialisti significa: snellire la gestione, rafforzare l'immagine sul mercato, ridurre i costi e minimizzare le perdite sui crediti.
LAVORARE INSIEME PER OTTENERE SEMPRE I MIGLIORI RISULTATI!
L'entrata in vigore del Trattato del Basilea 2, nel 2008, e del Basilea 3, nel 2012, prevede per l'Italia la concreta possibilità di una riduzione del numero di imprese. Già nel primo trimestre 2011, il saldo tra imprese nuove e quelle cessate è di ( - 9320 imprese) . Le circa 6 milioni di PMI, la maggiore attenzione da parte delle Banche nel concedere fidi e la diffusa sottocapitalizzazione delle Imprese, sono le cause di questa previsione. Pertanto, nei prossimi mesi gli Imprenditori si troveranno di fronte ad una delle seguenti 5 ipotesi: dissesto finanziario, cessare l'attività, cedere l'azienda, aggregarsi ad altre imprese oppure accettare la sfida e proseguire il cammino da soli. In quest'ultima ipotesi, uno degli aspetti più importanti nella gestione d'Impresa sarà rappresentato dalla corretta amministrazione dei fidi ed incassi dei crediti concessi ai clienti. La crisi può diventare l'occasione per fare il salto di qualità; in Italia, la cultura della Gestione del Credito Commerciale è al minimo. Gli Imprenditori si affidano alle proprie "reti di conoscenza", quello che i sociologi chiamano "reti di fiducia", ma si tratta di reti piccole e del tutto insufficienti, soprattutto se si vuole operare in un mercato sempre più competitivo. Ogni euro investito per prevenire e monitorare continuamente il proprio portafoglio clienti, corrisponde a migliaia di euro di risparmio! I risultati migliori si ottengono seguendo una procedura programmata, un processo condiviso, secondo la pianificazione strategica e utilizzando gli strumenti adatti:
- FCRB Centrale Rischi - FOXPANEL LIGHT Sorveglianza Portafoglio Clienti - FOXPANEL Controllo Generale del Credito
E QUALE DEVE ESSERE LA STRATEGIA?
Sapere, conoscere in anticipo, avere le informazioni giuste, analizzare costantemente i dati; anticipare i problemi, valutare giorno per giorno la scelta giusta da fare per ottenere i migliori risultati, essere sempre efficienti e competitivi per assicurarsi un futuro.
PERCHÉ LA GESTIONE DEI CREDITI SARÀ STRATEGICA
Per garantirsi l'autonomia finanziaria. Per crearsi la propria forza contrattuale sul mercato. Per avere miglior Rating e relazionarsi positivamente con gli Istituti di Credito. Per ottenere le migliori condizioni dai fornitori. Per far crescere la propria azienda.
|