per gentile concessione del quotidiano Torino Cronaca Qui riproduciamo un articolo riguardante l'attività di Fox & Parker
Come negli Usa. I detective privati lavorano a fianco delle forze dell'ordine e le loro indagini diventano decisive nell'incastrare pericolosi malviventi. E' accaduto a Milano nel caso che ha portato all'arresto del "principe delle truffe" Drago Dragutinovic, fermato l'11 febbraio scorso dalla polizia. Ebbene, le indagini sul truffatore, durate due anni, sono state condotte dagli investigatori privati dell'agenzia torinese "Fox & Parker".
Ad ess a, infatti, si era rivolto un imprenditore biellese che lamentava un raggiro che gli era costato la bellezza di 75mila euro. Una truffa immobiliare perpetrata nel capoluogo lombardo dove l'industriale si era recato più volte per quello che a prima vista poteva apparire un affare lucroso.
Incontri nella parte di Milano più elegante e alla moda: in ristoranti, grandi alberghi nella zona compresa tra via Monte Napoleone e via Monte di Pietà, tra il "Caffè Armani" e lo show room Ferrari, tra sedi di istituti bancari e uffici direzionali.
Agli ordini di Drago Dragutinovic alcuni elementi abili nel raggiro, uomini e donne che insieme hanno più volte colpito con successo e mietuto numerose vittime. «Sempre eleganti e impeccabili - ha raccontato il malcapitato biellese ai detective di "Fox & Parker" -. Abiti firmati, orologi di valore, modi gentili e una gran parlantina». L 'imprenditore ha presentato denuncia ma ha scelto anche di rivolgersi all'agenzia investigativa torinese che ha avviato immediatamente un'indagine che ha portato ad individuare il gruppo malavitoso.
«La banda agiva nel nord Italia ma poteva godere di connivenze anche in Svizzera e in Gran Bretania». La "Fox & Parker" è riuscita a mettere insieme una mole impressionante di prove documentali (false lettere di patronage o titoli di istituti bancari mai esistiti), poi consegnate alle forze dell'ordine e a irretire in un tranello il Dragutinovic. A quel punto sono state avvertite le forze dell'ordine che hanno proceduto all'arresto del malvivente.
m.bar.
|