comunicazione Performance iN Lighting
MAMMA E MANAGER: UN CONNUBIO ORA POSSIBILE Un modello innovativo di welfare che pone l'attenzione sul benessere delle persone, sulla valorizzazione della donna e sulla conciliazione della vita privata con quella lavorativa.
DONNE ALLA GUIDA: PER PERFORMANCE IN LIGHTING GIÀ UNA REALTÀ In Italia solo un manager su tre è donna. L'organico del Gruppo composto in pari misura da uomini e donne conta 320 collaboratori, di cui il 95% è assunto a tempo indeterminato con il 40% delle funzioni direttive ricoperto stabilmente da donne. Questo è reso possibile grazie all'adozione di iniziative finalizzate a facilitare la continuità lavorativa per le figure manageriali, quali la flessibilità oraria - circa il 20% dei collaboratori lavorano part-time, di cui il 90% sono donne - e la figura stessa della donna sia come lavoratrice che mamma.
Barbara Dalla Tezza, ha condiviso la sua esperienza personale direttore amministrativo di PERFORMANCE iN LIGHTING: "Sono sempre stata attratta dalla particolare attenzione posta da parte del Gruppo nei confronti dei propri dipendenti e quando sono stata assunta ho avuto l'opportunità di vivere in prima persona le agevolazioni dedicate alle mamme lavoratrici. Nel 2014 sono entrata a far parte del team PERFORMANCE iN LIGHTING, pochi mesi dopo aver avuto il secondo figlio. Mi è stata offerta fin da subito una posizione manageriale in ambito finanziario ed ho avuto la possibilità di usufruire dell'asilo nido aziendale ad un prezzo agevolato potendo così svolgere la mia giornata lavorativa in totale tranquillità. Gestire in totale autonomia gli orari di lavoro e lavorare da casa sfruttando i benefits aziendali, mi permette di coniugare al meglio la vita lavorativa con le necessità famigliari."
DA PERFORMANCE IN LIGHTING IL WELFARE E' "A MISURA DI FAMIGLIA" Il sostegno alla famiglia e alla genitorialità da parte del Gruppo è attivo dal 2002 grazie all'istituzione dell'asilo nido aziendale Nidoblù, accanto alla sede aziendale di Colognola ai Colli che permette alle neo mamme di affidare i propri bambini alle educatrici per tutta la giornata lavorativa. Si tratta di una struttura progettata appositamente per accogliere i piccoli ospiti dai 7 ai 36 mesi, dotata di ampie stanze luminose in grado di permettere lo svolgimento di diverse attività ricreative. Durante l'anno sono proposti vari progetti educativi volti ad incentivare e sviluppare la creatività del bambino durante i primi anni di vita quali progetti d'arte e la scoperta della natura grazie al grande spazio verde che circonda la struttura e la fattoria didattica presente al suo interno.
Dal 2018 dipendenti e collaboratori del gruppo possono usufruire di un portale web gratuito - Piattaforma Welfare - che consente di convertire i premi di risultato in beni e servizi di welfare, per sé o per le proprie famiglie. Questa piattaforma permette di accedere ad ulteriori agevolazioni quali il rimborso di diverse tipologie di spese scolastiche come rette di asili nidi, scuole e università, acquisto testi scolastici, mense, iscrizioni a campus di lingua, programmi pre e dopo scuola, rimborso di servizi socio assistenziali, versamenti alla previdenza complementare e convenzioni per l'acquisto di beni e servizi vari (benzina, supermercato, viaggi, cinema, palestre, circoli, sport, buoni Amazon).
SALUTE E BENESSERE COME MOTORE DI COESIONE ALL'INTERNO DEL GRUPPO L'attenzione al benessere viene ricercata anche nella fase di studio e progettazione dei luoghi di lavoro favorendo la creazione di luoghi distesi, luminosi e climatizzati. Dal 2018 in azienda è stato istituito un corso di yoga finalizzato al relax ed alla coesione del gruppo all'interno dell'azienda, iniziativa affiancata ad un'offerta quotidiana di frutta fresca stagionale gratuita per tutto l'anno.
ORARI FRIENDLY E SMART WORKING: UN MODELLO INNOVATIVO PER LAVORARE MEGLIO L'orario di lavoro friendly pone l'accento sulla flessibilità organizzativa ed aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro favorendo al contempo, la crescita della sua produttività. L'azienda mette a disposizione dei propri dipendenti progetti collaterali "salva tempo" quali la possibilità di ricevere raccomandate, pacchi e corrispondenza in genere presso la sede aziendale e la disponibilità di specialisti fiscali a prezzi calmierati per la dichiarazione dei redditi annuale direttamente in azienda. Con il nuovo anno è in arrivo una nuova tipologia lavorativa chiamata smart working che permetterà di conciliare i tempi della propria vita privata con quella lavorativa implicando un cambiamento di cultura e modello di leadership a monte.
PUNTARE AL FUTURO: PERFORMANCE IN LIGHTING RICERCA NUOVI TALENTI I giovani sono sempre stati un target di riferimento per gli investimenti del Gruppo. Non solo per la costante ricerca di talenti tramite partnership con il Politecnico di Milano, l'Università di Padova ed Istituti tecnici Superiori ma anche per quanto riguarda i progetti volti a far conoscere il mondo del lavoro ai più giovani.
|