comunicazione Performance In Lighting
“LA LUCE E LE CITTÀ” – I racconti dei giovani in 60 secondi.
Al via la V edizione di “Riprenditi la città, Riprendi la luce”, il concorso video per i giovani organizzato da AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) e sostenuto da PERFORMANCE iN LIGHTING.
PERFORMANCE iN LIGHTING è orgogliosa di sostenere anche quest’anno “Riprenditi la città, riprenditi la luce” - la rassegna di cortometraggi organizzata e promossa da AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) in collaborazione con la Fondazione Triennale.
“La partnership con AIDI è una delle tante iniziative con cui PERFORMANCE iN LIGHTING intende promuovere una nuova cultura e visione della luce, punto di partenza per trasformare il nostro modo di vivere la città. Soprattutto attraverso lo sguardo dei giovani. Aiutarli a trovare una propria collocazione nel mondo lavorativo, e in particolare nel mondo dell’illuminazione, è molto importante per PERFORMANCE iN LIGHTING, che crede molto nelle persone e nelle nuove generazioni.” Così commenta Clotilde Binfa – Contract Manager Italia di PERFORMANCE iN LIGHTING.
Il concorso
Si tratta di un’iniziativa che si propone di divulgare la “cultura della luce” attraverso lo sguardo e la sensibilità dei giovani e di conoscere e capire come, attraverso la luce, interagiscono con la città dove vivono, studiano o lavorano. La partecipazione al concorso è gratuita e avviene inviando un video di 60 secondi, realizzato con qualsiasi strumento (video camere, smartphone, tablet, etc.) al sito dedicato al concorso www.riprenditilacitta.it fino alla scadenza prevista per il 30 aprile 2018.
In questa nuova edizione possono partecipare due categorie di giovani, gli under 18 e gli under 30, che racconteranno la luce nell’ambito di tre diverse sezioni tematiche: LUCE E ARTE, LUCE E LUOGHI, LUCE E PAROLE. Tra i premi speciali ci sarà anche la nuova sezione LUCE E FOTOGRAFIA al fine di far emergere l’importanza della luce nella fotografia e nelle immagini.
Il concorso è stato presentato il 17 gennaio alla Triennale di Milano e si concluderà con la cerimonia di premiazione dei vincitori il 17 maggio a Roma presso il MAXXI, il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo all’interno dei lavori del prossimo Congresso Nazionale di AIDI.
Per il valore del messaggio e delle tematiche coinvolte anche questa nuova edizione del concorso ha il patrocinio e l’appoggio di importanti istituzioni e università come Assil (Associazione Nazionale dei Produttori Illuminazione), CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori), ENEA, Comune di Milano, Comune di Roma, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Accademia delle Belle arti di Brera, Università Federico II di Napoli, Università La Sapienza e Roma 3.
La giuria
I filmati saranno valutati da una giuria formata da esponenti del mondo della luce e della cultura: un panel di eccezione che rappresenta le diverse tematiche del concorso: Margherita Suss, Presidente di AIDI, Antonella Ranaldi Soprintendente dei beni architettonici e monumentali di Milano, Aldo Solbiati, direttore della fotografia, Alessandro Calosci, produttore cinematografico, Marco Filibeck, lighting designer del Teatro alla Scala, Marinella Patetta, lighting designer, Nicoletta Gozo, responsabile per ENEA del Progetto Lumière, Francesca Migliorato architetto e consigliere AIDI, Domenico Nicolamarino, docente all’Accademia delle Belle Arti di Brera, Silvano Oldani, direttore della rivista LUCE, Maurizio Melis, giornalista di Radio 24 e Sebastiano Romano, scenografo e regista teatrale.
|