Comunicazione DEHN
Verso un futuro sostenibile: DEHN pubblica il suo primo report di sostenibilità
Con grande attenzione verso i criteri ESG, DEHN sta portando avanti la sua trasformazione e mira a stabilire nuovi standard nella protezione delle persone, dell’ambiente e delle imprese.
L’azienda familiare spiega come intende promuovere la transizione energetica e la decarbonizzazione, supportando al contempo clienti e partner in questo percorso. Una gestione efficiente dell’energia e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili rappresentano elementi centrali della strategia. “Sostenibilità significa correre una maratona, non i 100 metri. Dal 1910 dimostriamo di avere il fiato necessario per farlo", afferma Philipp Dehn, presidente del consiglio di amministrazione di DEHN SE.
A partire dal 2025/26, DEHN dovrà conformarsi alla direttiva europea sulla rendicontazione di sostenibilità. L'azienda ha già pubblicato volontariamente un primo report di sostenibilità, con l’obiettivo di garantire trasparenza verso clienti e dipendenti. Il report illustra lo stato attuale e i passi programmati per avanzare verso una maggiore sostenibilità.
Nel periodo di riferimento 2023/2024, DEHN ha sviluppato una strategia di sostenibilità completa, definendo quattro ambiti di intervento prioritari e adottando un approccio sostenibile e collaborativo in tutti gli ambiti di intervento. Che si tratti della gestione aziendale, della responsabilità come datore di lavoro, della qualità di prodotti e servizi o dell’impegno ambientale, DEHN promuove una collaborazione orientata al futuro, basata sulla fiducia e su valori condivisi.
Nei prossimi anni, DEHN si impegnerà a rendere più professionale la gestione della sostenibilità, con particolare attenzione ai criteri ESG e alla definizione degli obiettivi. L’impegno e l’interesse per la sostenibilità saranno promossi anche fra il personale. Anche le filiali estere saranno coinvolte attivamente, al fine di garantire coerenza globale e una visione condivisa degli obiettivi di sostenibilità. La comunicazione interna verrà potenziata per informare e coinvolgere meglio il personale. Anche il dialogo con i partner lungo la catena del valore sarà approfondito e ampliato, con particolare attenzione a temi come l’economia circolare.
L’impegno per il clima, unito a una gestione energetica efficiente, continua a essere una priorità per DEHN. L'azienda punta a un approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili, utilizzando impianti fotovoltaici propri e una centrale di cogenerazione presso le sedi di Neumarkt e Mühlhausen. DEHN soddisfa il resto del fabbisogno energetico con energia elettrica e gas naturale certificati come climaticamente neutrali.
I rapidi cambiamenti nella tecnologia, nell'economia e nell'ambiente richiedono un apprendimento continuo e un costante ampliamento delle competenze. Fedele al motto “Una vita di apprendimento”, DEHN investe nello sviluppo sostenibile del personale.
DEHN continuerà a informare sui progressi compiuti, ma anche sulle difficoltà incontrate lungo il percorso. Il primo report di sostenibilità 2023/2024 può essere scaricato qui.
|