Comunicazione SIRENA
Per il secondo anno consecutivo Sirena S.p.A. ha aderito all’iniziativa della Regione Piemonte “La Scuola va in Azienda”, il progetto che permette ai ragazzi di scoprire le realtà aziendali piemontesi
Lunedì 17 febbraio 2025 abbiamo ospitato gli studenti e le studentesse delle Classi III C e D dell’I.C. Buttigliera Alta – Rosta.
I ragazzi hanno potuto scoprire da vicino i nostri 50 anni di impresa legata al territorio piemontese, visitando in prima persona i nostri spazi, scoprendo i processi di produzione e le varie fasi di lavorazione.
L’iniziativa avvicina i mondi della scuola e dell’industria, partendo dalla conoscenza reciproca, sviluppando la consapevolezza delle competenze richieste ai giovani dal mondo del lavoro e favorendo le scelte dei percorsi formativi e lavorativi.
I ragazzi hanno visitato il nuovo Sirena Museum, nel quale sono raccolti 50 anni di prodotti e storia, per poi passare alle aree della logistica, dove hanno potuto assistere alle varie fasi di spedizione; sono poi stati presso i laboratori di prova, dalla camera anecoica alla fotometrica ed infine hanno partecipato in prima persona alla produzione del segnalatore di emergenza portatile SOS LIGHT che hanno potuto portare a casa, a testimonianza di questa giornata interattiva e ricca di spunti da entrambe le parti.
Bruna Berger, AD di Sirena S.p.A., ha dichiarato “Per il secondo anno consecutivo abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa della Regione Piemonte. Un’occasione importante per parlare, anche ai più giovani, di Sicurezza sul lavoro, pilastro della mission aziendale di Sirena.”
Anche la Dott.ssa Maria Gabriella Parente, Dirigente Scolastica dell’I.C. Buttigliera Alta – Rosta ha apprezzato molto l’iniziativa che rientra nelle attività di orientamento previste per la scuola secondaria di primo grado.
La giornata si è chiusa illustrando ai ragazzi le varie figure professionali che potranno rappresentare un’opportunità per il loro futuro lavorativo.
|