Comunicazione TECNOSYSTEMI
ANNA MUNARI, AD DI TECNOSYSTEMI S.P.A., FRA I PROTAGONISTI DELLA SESSIONE FINALE DI "TOP 500", IL TOUR REGIONALE DEDICATO A RACCONTARE LE ECCELLENZE D'IMPRESA ITALIANE
Si è concluso ieri a Oderzo (TV), nella sede di Nice, l'evento "Top 500", tour dedicato a raccontare le eccellenze d'impresa italiane dal titolo "Reagire al grande caos".
Ad animare il tavolo di confronto di Treviso, dedicato ad approfondire la "ricerca di nuovi mercati", anche Anna Munari, Amministratore Delegato di Tecnosystemi SpA Società Benefit, leader nella progettazione e produzione di accessori e componenti per il condizionamento, il ricambio e sanificazione dell'aria, la ventilazione ed il fotovoltaico.
"Un modello organizzativo orientato all'ingresso in nuovi mercati strategici deve essere in grado di coinvolgere tutti i co-protagonisti del cambiamento attraverso un atteggiamento culturale di apertura, visionario, orientato ad una prospettiva di sviluppo e innovazione continua. Per raggiungere obiettivi sempre più sfidanti occorre mettere al centro il capitale umano ed i criteri ESG, che sono da sempre alla base del nostro operare quotidiano", ha esordito Anna Munari, Amministratore Delegato Tecnosystemi S.p.A. Società Benefit.
I valori delle PMI come antidoto al "grande caos" La partecipazione dell'AD al panel dell'evento, che l'ha vista confrontarsi con Federico Zoppas di Zoppas Industries, Lauro Buoro Presidente di Nice e Alessandro Paoli del Center Italy di Unicredit, ha offerto l'occasione per raccontare la storia, la vision ed il posizionamento della Società Benefit trevigiana, promotrice di un nuovo modello di imprenditoria civile ispirato ai valori di sostenibilità, responsabilità sociale e ambientale, e costante attenzione al benessere dei dipendenti e della Comunità locale. La sfida più grande? Diffondere la consapevolezza a tutti i livelli aziendali per essere uniti verso obiettivi sempre più ambiziosi, come ad esempio, i percorsi LCA (Life Cycle Assessment) e le certificazioni EPD che danno un riconoscimento nel mercato edilizio a livello internazionale.
E sul tema portante del dibattito, "il grande caos", la Manager ha sottolineato come: "Il vuoto di valori e i contrasti interni alle PMI a gestione familiare sono i fattori che spianano la strada alle mire predatorie delle Private Equity straniere, che acquisiscono le nostre migliori imprese, snaturandone l'identità. Tecnosystemi è una Family Company con un forte Dna di valori identitari e questo ci consente di puntare in modo deciso e incisivo a mercati esteri strategici, come USA e Medio Oriente".
Da criticità a opportunità: l'esempio del Bosco Urbano Ispirata dalla filosofia della circolarità alla base del posizionamento di Tecnosystemi l'azienda si è fatta promotrice del progetto di riqualificazione urbana dell'area comunale adiacente alla sua sede principale, trasformandola in un piccolo bosco urbano. Il progetto, firmatp dal paesaggista portoghese Joao Nunes, ha portato alla creazione di una vera e propria area verde che è diventata un importante spazio di aggregazione per la comunità locale e per i dipendenti. "L'imprenditoria deve assumersi la responsabilità civile di cura dello spazio e del bene comune andando anche oltre i meri confini delle proprietà se occorre", ha poi proseguito con soddisfazione la Munari, fra i principali promotori del progetto.
Il ruolo chiave degli investimenti industriali "Nell'attuale fase di incertezza globale è fondamentale che le aziende concentrino gli sforzi sugli investimenti industriali, con lungimiranza e avendo la visione di un piano strategico finalizzato alla diversificazione sui mercati e all'efficientamento dei processi", ha aggiunto Anna Munari.
Il mercato dell'edilizia: in primo piano qualità e cura dei dettagli In un mercato caratterizzato dall'offerta di prodotti funzionali, perlopiù di fascia economica e scarsa qualità, Tecnosystemi punta su fattori differenzianti che mettono al primo posto l'eccellenza qualitativa, ma anche la cura del dettaglio estetico e del design. Aspetti che conferiscono all'azienda una importante forza competitiva.
|