Comunicazione CHINT
CHINT Italia e Università degli Studi di Padova: una collaborazione che continua
In occasione della Giornata Mondiale dello Studente, celebrata lo scorso 17 novembre, Chint Italia rinnova l'impegno verso le generazioni future e in particolare verso i giovani talenti, grazie a iniziative che ne supportano la formazione e la crescita professionale.
L'azienda, con sede a Venezia Mestre, mossa dal desiderio di sostenere il talento giovanile, ha stanziato un premio di studio del valore di 10.000,00 euro, erogato in due rate annuali, per agevolare una studentessa o uno studente dell'Università di Padova nel proseguimento degli studi con la Laurea Magistrale in Ingegneria dell'Energia Elettrica per quanto riguarda gli A.A. 2023/24 e 2024/25. Ad aggiudicarsi questo prestigioso riconoscimento, è stata una studentessa, Diletta Badaile, che si è distinta non solo per i risultati accademici, ma anche per il potenziale di crescita personale, l'impegno e la motivazione nel partecipare a questo progetto.
Abbiamo avuto il piacere di intervistare Diletta, che ci ha raccontato le motivazioni che l'hanno spinta a partecipare alla selezione e le sue aspettative per il futuro. "Ho visto la borsa di studio come un'occasione per tirare le somme del mio percorso universitario e per trasferire il mio entusiasmo in qualcosa di concreto." Nonostante sia ancora all'inizio della sua carriera, Diletta ha una visione chiara del valore dell'impegno che ha profuso per arrivare fin qui e del suo futuro: "Sono consapevole della preparazione acquisita e del fatto che posso contare su di essa per guidare al meglio le mie scelte future e trovare la posizione che mi entusiasmi davvero".
La vincitrice del premio ha anche sottolineato quanto sia importante approfittare di occasioni come questa per entrare in contatto con il mondo del lavoro e con aziende che condividono i suoi stessi valori. "Il premio di studio è una grande opportunità per focalizzarmi ancora di più sul mio percorso accademico e, allo stesso tempo, per entrare in contatto con una realtà aziendale, confrontarmi con chi lavora nel settore e con chi ha seguito un percorso di studi simile al mio. Questo mi aiuterà a concentrarmi ancora di più sul mio futuro".
Il premio di studio di Chint Italia è solo uno degli esempi concreti di come le aziende possano contribuire alla formazione dei giovani, aiutandoli a crescere e a sviluppare il loro potenziale professionale. In un mondo sempre più competitivo e in continua evoluzione, investire nei giovani è essenziale per preparare le future generazioni ad affrontare le sfide del domani. Nell'ottica del proprio inserimento nel tessuto sociale e territoriale, Chint Italia ha anche recentemente partecipato al Career Day promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Padova, che si è svolto il 7 novembre presso la Fiera di Padova. L' evento ha rappresentato una vetrina fondamentale per l'azienda, che ha avuto l'opportunità di entrare in contatto diretto con studenti e laureati offrendo loro uno spazio per conoscere più da vicino i possibili percorsi di carriera all'interno di una realtà aziendale attenta alla crescita professionale delle nuove generazioni. La partecipazione al Career Day si inserisce in una strategia più ampia dell'azienda, che vede nell'incontro tra giovani talenti e realtà aziendali un passo fondamentale per il progresso e l'innovazione.
Diletta ha lanciato un messaggio ai suoi coetanei che aspirano a ottenere un premio di studio o a partecipare ai progetti promossi dalle aziende, come quello offerta da Chint Italia: "È un'occasione per mettersi in gioco e per fare un passo in avanti verso il proprio futuro. Anche se non si sa esattamente come utilizzare subito questa opportunità, l'importante è continuare a impegnarsi, a mettersi alla prova con determinazione e a non perdere mai l'entusiasmo che ci guida." |