E' bello raccontare quando il soggetto è qualcosa di positivo.
Ma noi di Mercato Totale, con la giusta prudenza, ad ogni svolta di Capodanno ci chiediamo: come andrà?
Non siamo condannati a battere record, questo è vero, ma è legittimo aspirare a qualche cosa di meglio.
Dico subito, con soddisfazione, che stiamo abbastanza bene. Alla soglia del sedicesimo anno la nostra salute è invidiata, alla faccia di chi ci vuole male. Ogni anno, al rinnovo dei contratti, c'è sempre un po' di apprensione: chi se ne andrà? Chi arriverà? Nelle nostre due linee a scorrimento, che consideriamo il nostro medagliere, scorrono oggi 154 loghi. Può darsi che io abbia sbagliato il conto, magari sono 153 o 152: chiedo scusa, ma poco importa, vero? Ebbene, a ognuno di questi, corrisponde un abbonamento Mercato Totale. Caso unico, di ospitalità per simpatia, è quello di Prosiel. Per tutti gli altri, ripeto tutti tutti tutti, c'è un rapporto contrattualizzato.
Le nostre performance sono positive. Nel primo semestre 2024, ogni mese, abbiamo stabilitò nuovi record assoluti (non solo rispetto al 2023, quindi): e in particolare per numero di pagine visualizzate e per numero di utenti unici. Ma bando alle parole ecco i numeri. Per i quali ovviamente abbiamo la certificazione di Aruba.
In particolare il primo semestre ha significato per noi 2.343.554 pagine viste, con una media mensile di circa 390mila pagine. E i visitatori unici sono stati una media mensile di 182mila circa. Perchè numeri così alti? Perchè noi lavoriamo tutti i santi giorni per offrire in continuazione un prodotto aggiornato. Dalle 9 del mattino alle 6 del pomeriggio la nostra redazione ha delle ottime sentinelle pronto ad inserire immediatamente i comunicati delle aziende. Non c'è stato un giorno in cui se ne siano state con le mani in mano.
In particolare, dal primo gennaio al 21 giugno abbiamo inserito la bellezza di 1.071 contenuti. Oltre a pubblicare tutte queste notizie sul sito, le riproponiamo, periodicamente, attraverso la nostra newsletter che arriva gratuitamente, più volte a settimana, a quasi 16 mila abbonati. I tre quarti di questi sono installatori o aziende di installazione. Perchè uno dei nostri obbiettivi è collegare produttori e distributori ai loro utenti preferiti.
Poi ci sono le nostre interviste. I contenuti in video: sia chiaro, da noi nessun monologo degno della tivù bulgara del periodo stalinista. Sempre le nostre domande e le vostre risposte. E non subiamo compromessi o condizionamenti.
Reportage, talk show, interviste volanti in fiera, interviste in call conference, approfondimenti. Questo è il nostro plusvalore, quel che piace di Mercato Totale. Dal primo gennaio abbiamo pubblicato quasi 200 video che hanno collezionato un totale di quasi 65mila visualizzazioni.
Ma, dal primo gennaio, abbiamo cominciato a curare in maniera molto più doverosa anche le nostre pagine social: e ne abbiamo avuto notevoli soddisfazioni. Gli iscritti al nostro canale You Tube sono ormai oltre 1100. Ogni volta che pubblichiamo un nuovo video vengono immediatamente avvertiti. Naturalmente è Linkedin la nostra priorità: il social di chi lavora. Anche qui stiamo discretamente bene, con oltre 8.500 collegamenti. Ammettiamo qualche debolezza invece su Facebook: in questo caso la nostra pagina ha soltanto quasi 1200 like. E' il nostro tasto dolente.
Ora non ci resta che augurare buon agosto a tutti: sia chiaro, non andiamo in vacanza. Ogni giorno del mese, compresi i festivi, pubblicheremo le migliori case history dei nostri clienti. Ce ne sono, già pronte, a decine. In più, giusto per fare qualche cosa di estivo e di rinfrescante, proporremo una manciata di interviste veramente nuove. Ma queste le scoprirete collegandovi con Mercato Totale, da sotto l'ombrellone. Ogni giorno, mi raccomando.
Ci riposiamo, perchè da metà settembre ci attende qualche cosa di terrificante. Fiere, eventi, inaugurazioni. Tutti ci vogliono. Chissà perchè?
PS: per la ripresa abbiamo pronti una serie di nuovi clienti (cioè protagonisti di Mercato Totale), da paura.
Mercato Totale, provate a prenderci. |