comunicazione FANTINI COSMI
Fatti un selfie e dona: così Fantini Cosmi celebra i 90 anni
Ecco come funziona, grazie a Interlife, il progetto di charity con cui Fantini Cosmi festeggia il 90° anniversario
Il 2021 rappresenta per Fantini Cosmi un giro di boa importante, i 90 anni di attività. Se l'azienda è arrivata a questo traguardo, è grazie alla grande community di installatori, clienti, fornitori, follower, agenti e collaboratori con in quali è stata scritta la sua storia.
Per ringraziarli tutti, Fantini Cosmi ha deciso di supportare un'iniziativa benefica alla quale possono prendere parte tutti quanti.
Scatta un selfie e dona alla Onlus Interlife: ecco come funziona l'iniziativa
Per i 90 anni, l'azienda ha creato un minisito dedicato, 90.fantinicosmi.it in cui è possibile caricare un selfie. Per ogni selfie che gli utenti scatteranno e che andrà a popolare un muro virtuale di "grazie", Fantini Cosmi donerà 1 Euro alla Onlus Interlife. A fine progetto, sarà calcolato il numero di foto scattate e, con un rapporto alla pari (1 foto=1 Euro), sarà identificata la somma che Fantini Cosmi donerà alla Onlus Interlife.
A cosa serviranno i fondi raccolti Grazie ai selfie degli utenti e al lavoro di Interlife verranno finanziati 35 Toolkit agricoltura per la coltivazione della manioca, un prodotto fondamentale alla base dell'alimentazione locale.
Cosa significa? Si sosterranno 35 famiglie nell'avvio di un'attività agricola ecosostenibile, in Costa d'Avorio, nello specifico nella zona di Bouna, nel dipartimento di Bounkani. Ognuna di queste famiglie riceverà sementi, attrezzi, corsi di formazione e principi di marketing per avviare e promuovere una coltivazione agricola di manioca, improntata alla logica dell'eco-sostenibilità e in linea con la vocazione di quel territorio. E, una volta avviata l'attività, questi stessi microimprenditori faranno "coaching" e aiuteranno a loro volta altre 35 famiglie bisognose. Tramite la replicabilità del Toolkit Interlife, Fantini-Cosmi sosterrà 70 famiglie nell'avvio di una microimpresa eco-sostenibile e solidale, per ridare loro la dignità, che arriva dal lavoro e dall'auto sostentamento.
La raccolta è iniziata il 1 aprile 2021 e si concluderà il 31 dicembre 2021, per consentire la più ampia adesione possibile.
Perché Interlife Interlife è una ONLUS che opera nel campo della cooperazione internazionale con tanti progetti. Tra i tanti, Fantini Cosmi ha scelto l'idea dei "toolkit", un modello di sviluppo realmente partecipato e sostenibile che mette al centro la persona. I toolkit Interlife sono programmi di aiuto contenenti attrezzature, materie prime, formazione professionale e tutto l'occorrente per avviare un'attività lavorativa, per sostenere se stessi e le proprie famiglie, e innescare un effetto a catena solidale all'interno della propria comunità.
Questo approccio che non si limita ad inviare denaro, ma mette concretamente nelle mani di chi vive in condizioni di povertà strumenti concreti per costruire per sé e la propria famiglia un progetto di vita, e avviare un circolo virtuoso nella propria comunità.
Tutti i progetti di Interlife sono strutturati secondo una logica ecosostenibile e pensati con grande attenzione verso la natura garantendo un impatto di lungo periodo ed una crescita equilibrata, responsabile e duratura.
Tutti i Toolkit sono biologici e i Toolkit promuovono lo sviluppo ed il consumo di prodotti locali, tutelando e valorizzando le risorse naturali presenti sul territorio.
Tra le varie opzioni, è stato scelto il kit agricoltura perché è piaciuto l'approccio alla sostenibilità che fa parte della visione di Fantini Cosmi. In particolare, è stato selezionato il toolkit manioca, perché da un punto di vista stagionale è ora il momento di preparare le coltivazioni e di iniziare a dare un concreto aiuto.
Scatta un selfie anche tu e contribuisci a questa iniziativa solidale:
|