Comunicazione SOMFY
Zigbee: il nuovo standard wireless bidirezionale per Somfy
Fin dagli anni ‘50, Somfy ha sempre progettato le sue soluzioni per rendere disponibili a tutti apparecchiature domestiche intelligenti e utili, con l'ambizione di adattarsi alla vita reale delle persone e di rivoluzionare il modo in cui vivono nelle loro case. I protocolli e le soluzioni di connettività hanno giocato un ruolo fondamentale in questo contesto.
Attraverso il programma "So Open with Somfy" e la soluzione smart home TaHoma, il gruppo è in grado di migliorare l'interoperabilità delle proprie soluzioni con i principali marchi per la casa. Le tecnologie di Somfy e quelle dei partner consentono di aggiornare l'impianto domestico senza vincoli, per facilitare la vita degli utenti.
Tutte le soluzioni utilizzano la tecnologia radio per comunicare direttamente tra loro e con una soluzione smart home. I clienti sono così in grado di controllare tutto dalla loro app, sia a casa che da remoto.
Tra le tecnologie radio utilizzate da Somfy c'è Zigbee, un protocollo wireless affidabile bi-direzionale, in grado di fornire in ogni momento lo stato del dispositivo.
Il protocollo wireless Zigbee offre a utenti e sviluppatori una maggiore flessibilità garantendo che i prodotti certificati siano compatibili tra loro. Questo è stato ottenuto attraverso un processo di standardizzazione che copre ogni anello della catena di produzione dei prodotti.
Questo standard è sostenuto dalla Zigbee Alliance, che vanta una comunità industriale riconosciuta come leader mondiale nel campo dell'illuminazione intelligente. È stato adottato da grandi aziende come Amazon, Schneider-Electric, Legrand, Comcast, Huawei, Xiaomi, Philips Lighting, Osram, IKEA, ecc.
Somfy è membro del consiglio della Zigbee Alliance dal novembre 2016, insieme a grandi gruppi come Comcast, Huawei e Samsung SmartThings, e svolge un ruolo attivo nello sviluppo di nuovi standard per la casa intelligente. In una visione più ampia, più di 400 aziende in tutto il mondo fanno parte della Zigbee Alliance.
L'implementazione di Zigbee consente di accedere a una rete mesh robusta, estremamente protetta e con un linguaggio universale che ne apre la compatibilità a una svariata offerta di oggetti intelligenti presenti sul mercato.
Una rete mesh ha diversi vantaggi: AFFIDABILITÀ MIGLIORATA: tramite percorsi multipli = nessun punto di guasto singolo FLESSIBILITÀ MIGLIORATA: rapido adattamento se qualcosa blocca il percorso radio ESTENSIONE DELLA PORTATA DELLA RETE: con i router
Per i proprietari di casa, Zigbee aumenta la scelta, la flessibilità e la sicurezza che i prodotti funzionino insieme. Zigbee infatti è compatibile con TaHoma Switch, il box domotico per la casa intelligente di Somfy.
Grazie a questa soluzione connessa ed evolutiva, è possibile gestire facilmente apparecchiature domestiche compatibili, come tapparelle motorizzate, illuminazione e molti altri prodotti compatibili che verranno aggiunti in futuro.
|