Comunicazione SOMFY
Protezione solare automatizzata: come mantenere la casa più fresca durante le ondate di calore
Migliorare le prestazioni energetiche della casa è un bene per l'economia domestica, ma anche per l'ambiente. Riducendo il consumo energetico, si riducono anche le emissioni di carbonio, sviluppando un circolo virtuoso a beneficio del Pianeta!
Con l'aumento delle temperature, si può essere tentati di ricorrere all'aria condizionata per mantenere una temperatura interna confortevole.
Tuttavia, sebbene le unità A/C siano in grado di mantenere bassa la temperatura, consumano molta energia, il che le rende costose da gestire, oltre ad aumentare le emissioni di gas serra.
Le tapparelle automatizzate, e altri tipi di protezione solare automatizzata come le tende, offrono un'alternativa semplice ed efficiente dal punto di vista energetico per una casa più fresca, riducendo l'uso dell'aria condizionata fino al 70% (rispetto alle soluzioni manuali. Simulazioni Somfy realizzate con il supporto di Carbone 4, a seconda delle dimensioni della casa, della geolocalizzazione, dell'anno di costruzione, dell'attrezzatura delle finestre, 2021).
Una casa più fresca, senza sforzo In estate, le finestre assorbono il calore del sole e rendono l'ambiente interno della casa ancora più caldo: ogni m2 di finestra direttamente esposta al sole emette 500 W di potenza. Automatizzando le tapparelle motorizzate o le tende veneziane esterne, la casa sarà meglio attrezzata per affrontare le ondate di calore, mantenendola da 4°C a 7°C più fresca (temperatura massima rispetto ad una casa non dotata di protezione solare. Studio TBC per la Federazione Francese dell'Edilizia: Analisi della normativa sul contributo energetico delle tapparelle, 2010).
Ottimizza il tuo comfort e l'efficienza energetica a casa, tutto l'anno Con TaHoma® switch, accedi all'automazione avanzata, tutto l'anno. Il box TaHoma e la sua app dedicata gestiscono i tuoi dispositivi Somfy connessi, in modo da poter sfruttare tutti i vantaggi della connettività aumentando il comfort termico e visivo, oltre a risparmiare energia. Basta premere un pulsante sul box, o utilizzare l'app TaHoma® (iOS e Android) o eseguire un semplice comando vocale per controllare tutte le apparecchiature, insieme o singolarmente.
E' possibile programmare "scenari" in base alla propria routine o ai propri piani per la giornata. Questi scenari automatizzati sbloccano tutto il potenziale delle apparecchiature per la casa intelligente. Attingendo a diversi dati, lo scenario Thermal Comfort, intuitivo, preimpostato e personalizzabile, automatizza i rivestimenti delle finestre in base ai propri dispositivi, alla stagione e all'ora. Si adattano automaticamente alla posizione giusta, al momento giusto, anche quando si è lontano da casa.
È possibile ottenere ancora di più dallo scenario Thermal Comfort preimpostato aggiungendo più dati con il sensore di luce solare integrato nel pannello solare del motore RS100 solar io, o un sensore esterno, come Sunteis® io, che sarà lanciato nell'autunno 2024. Se combinati con un sistema di protezione solare connesso, aumentano la precisione per migliorare ulteriormente il comfort termico e visivo. Decidi tu se vuoi un maggiore comfort visivo - più luce diurna per vedere meglio - o più comfort termico - bloccare più luce solare per ridurre ulteriormente la temperatura dell'ambiente - con 5 diversi livelli di protezione.
|