comunicazione HAIER
Calcolo Btu del condizionatore: come scegliere la giusta potenza del climatizzatore
Quale potenza deve avere il tuo condizionatore e come si calcolano i Btu necessari per rinfrescare d'estate e riscaldare d'inverno ogni ambiente?
Prima di procedere con l'acquisto di un climatizzatore è fondamentale considerare una serie di fattori, in particolare la potenza del condizionatore. La scelta della giusta potenza è infatti estremamente importante per ottenere il massimo in termini di prestazioni e risparmio energetico, e va valutata in base alle caratteristiche dell'ambiente da riscaldare o rinfrescare.
I BTU/h (acronimo di British Thermal Unit/hour) sono l'unità di misura che quantifica l'energia termica necessaria per raffrescare o riscaldare l'ambiente nell'arco di un'ora.
All'aumentare del valore dei BTU/h aumenta la potenza del condizionatore e dunque la sua capacità di climatizzare superfici maggiori. Un condizionatore 12000 BTU, quindi, sarà meno potente di un condizionatore 18000 BTU, conseguentemente riuscirà a climatizzare ambienti di dimensioni inferiori.
E' bene ricordare che le altre variabili da tenere in considerazione sono: l'esposizione dell'ambiente da climatizzare, presenza di isolamento termico, numero di finestre, vetrate e porte, presenza di eventuali tendaggi o schermature esterne, numero di componenti familiari.
Scegliere il condizionatore della giusta potenza è un'operazione complessa e per questo è sempre bene affidarsi a un installatore Haier esperto, affinché valuti attentamente tutti gli elementi nell'insieme.
Per saperne di più
|