Comunicazione STARLIGHT Group
Human Centric Lighting - Benessere in luce
Si è sempre pensato che l'illuminazione di un ambiente dovesse rispondere solo ed esclusivamente alle nostre esigenze di visione, sicurezza ,orientamento e arredamento.
Gli ultimi studi scientifici ci hanno invece dimostrato che gli effetti della luce sull'uomo non si limitano solo ad una questione visiva, ma incidono anche sulle funzioni cognitive e sul suo ritmo biologico (ritmo circadiano) dei soggetti.
La luce può aiutare ad essere più energici o più tranquilli, più vigili o più rilassati a seconda delle necessità. In sostanza, può farci sentire a nostro agio e aiutarci a vivere meglio.
Per questo si parla di Human Centric Lighting (HCL): attraverso i progetti di illuminazione mettere il benessere delle persone al centro.
L'associazione internazionale Lighting Europe ha dato la seguente definizione di Human Centric Lighting:
Un insieme di soluzioni e sistemi di illuminazione che combinano effetti visivi, biologici ed emozionali della luce, influenzando il benessere e le prestazioni individuali delle persone apportando numerosi benefici:
- Visivi: miglioramento della visibilità, del comfort visivo, della sicurezza e dell'orientamento
- Biologici: aumento dello stato di vigilanza e concentrazione, miglioramento delle prestazioni cognitive, regolarizzazione del ciclo sonno-veglia
- Emotivi: miglioramento dell'umore, eccitazione, rilassamento, controllo dell'impulso |