Si sono svolti domenica i funerali di Emilio Giaffreda. Oggi ci fa piacere ricordarlo in due maniere.
La prima è uno stralcio della video-intervista, realizzata nel 2013, in occasione della visita alla filiale MEF di Prato. Trovate il link in basso alla pagina.
La seconda sta nelle parole di Giancarlo Profeti che ha conosciuto e frequentato Emilio per tanti anni.
Il Gigante Silenzioso.
Con la morte di Emilio Giaffreda il settore perde non solo un grande imprenditore ma anche un uomo che ha contribuito insieme al fratello Antonio allo sviluppo della propria azienda (Mef) e del settore.
Emilio si è distinto in simbiosi con il fratello nel costruire un percorso umano sociale fatto di duro e costante lavoro, di rispetto verso gli altri, nella modestia e fierezza propria della terra di origine.
Un percorso umano fatto di attività eseguite nel silenzio nella consapevolezza che non sono necessarie scritture di codici comportamentali se i valori fondanti sono presenti nelle persone che a loro volta dovranno trasmetterli.
Ieri abbiamo ascoltato le voci di tre generazioni che ci hanno confermato i valori ricevuti gli insegnamenti di un gigante silenzioso nonché la loro volontà nel continuare nell’opera nello stile di quanto ricevuto.
Come non ricordare i binomi le simbiosi fatti dai fratelli Giaffreda, dai fratelli Ferrari e da tutti i grandi che hanno trasmesso ai propri figli alle proprie aziende e collaboratori uno “stile” una voglia di fare, nel rispetto nel confronto con la concorrenza con il mercato frutti di un era “Antica” oggi dimenticata anche se che mirava a far crescere il settore e le imprese.
Ciao Emilio ciao Gigante silenzioso .
Giancarlo Profeti
|