comunicazione ORBIS
ORBIS Energia intelligente: VIARIS UNI Stazione di ricarica veicoli elettrici
ORBIS al passo con le soluzioni per la mobilità elettrica, presenta la nuova Stazione di ricarica intelligente VIARIS UNI con integrato il cavo di alimentazione con connettore Tipo 2, per agevolare l'operazione di ricarica del veicolo elettrico o ibrido elettrico senza dovere utilizzare altri cavi accessori. Il nuovo wall box consente di collegare il veicolo alla rete di alimentazione in alternata e di poterlo ricaricare in modo 3, in conformità alle normative internazionali IEC/EN 61851-1. Un apposito sistema di alimentazione dove è presente un controllo pilota che, attraverso un sistema di comunicazione «universale» tra la stazione ed il veicolo, garantisce un processo di ricarica in sicurezza per l'utente ed evita danni al sistema di batterie del veicolo.
VIARIS UNI, idoneo per l'uso in ambiti privati come garage di case unifamiliari o condomini, aziende, uffici, hotel, ecc..., è dotato di serie di modulatore di carica basato sul consumo istantaneo dell'abitazione, comunicazione WIFI, dispositivo di protezione contro le correnti di guasto in DC superiori a 6 mA, controllo per la programmazione oraria del periodo di carica in base alle fasce orarie, sensore tattile + RFID di attivazione. Il modulatore adatta la potenza di carica del veicolo elettrico al consumo della casa in tempo reale, senza rendere necessario il cambio del contatore di energia, evitando così il superamento del limite di potenza impegnata contrattualmente con il fornitore di energia.
La comunicazione WiFi permette all'utilizzatore finale di interagire con VIARIS UNI attraverso il proprio smartphone. Tramite l'App VIARIS, l'utente può comandare la ricarica del veicolo, controllare in qualsiasi momento la potenza di carica, accedere alla cronologia dei consumi/elenco delle ricariche e aggiornare la stazione di ricarica. L'utente ha sempre tutto sotto controllo con gli indicatori luminosi, che in ogni momento informano sullo stato operativo della stazione di ricarica. La stazione può essere dotata opzionalmente con un contatore di energia MID e la comunicazione Ethernet.
VIARIS UNI si caratterizza per l'esclusivo design dal profilo armonioso e le dimensioni estremamente compatte, che la rendono facilmente integrabile in qualsiasi contesto applicativo. Realizzato in policarbonato ad alta resistenza, durabilità e inalterabilità, l'involucro garantisce un grado di protezione IK10 contro gli urti e IP54 nei confronti dei corpi solidi estranei e acqua. Disponibili in due potenze da 7,4 kW in monofase e 22 kW in trifase, i nuovi wall box implementano il protocollo di comunicazione standard OCPP, che consente l'interoperabilità delle stazioni con le piattaforme di gestione, permettendo il controllo e la visualizzazione a distanza del sistema di ricarica installato. |