comunicazione HELLERMANTYTON
BMECat: un catalogo vicino alle esigenze del cliente
Uniformarsi a standard ufficialmente riconosciuti porta il vantaggio di ricercare i prodotti in modo univoco.
È per questo che HellermannTyton ha deciso di conformarsi ai parametri stabili da ETIM.
ETIM è una classificazione di prodotto, una classificazione logica, non ambigua, studiata in modo che chiunque nella filiera possa reperire informazioni sul prodotto senza fraintendimenti.
Questo standard è stabilito da ETIM International, l’organizzazione globale di coordinamento per la classificazione dei dati tecnici dei prodotti (www.etim-international.it).
Conformarsi allo standard ETIM permette di fornire informazioni prodotto in formato digitale: BMECat, che può essere definito come lo standard per la trasmissione elettronica di dati provenienti da cataloghi elettronici.
Questo standard è stabilito da BME (Bundesverband Materialwirtschaft, Einkauf und Logistik e. V.) l’associazione tedesca per la gestione dei materiali, degli acquisti e della logistica).
Sia ETIM che BME fanno parte della lista ufficiale di cooperation partners di eCl@ss, un’associazione che coopera con aziende, associazioni ed organizzazioni internazionali che si occupano di standardizzazione.
L’obiettivo di questa associazione è di creare un livello di classificazione internazionale, partendo dagli standard esistenti.
Questo breve riassunto sulla gerarchia e l’utilità di ogni singolo ente ha lo scopo di fornire una veloce panoramica per far comprendere meglio il contesto in cui nasce BMECat.
BMECat è il prodotto tangibile della standardizzazione stabilita da queste organizzazioni.
È un file zip contenente:
- 1 file XML;
- 1 cartella con tutte le immagini prodotto (cartella che non contiene solo le foto del prodotto, ma anche manuali prodotto, data sheet, Material Safety Data Sheet).
D’ora in avanti HellermannTyton avrà la possibilità di fornire un catalogo prodotti in formato digitale evoluto, un documento che conterrà non solo tutte le informazioni del Catalogo Prodotti cartaceo HellermannTyton, ma anche prezzo, MOQ, multipli ordinabili, soprattutto informazioni logistiche su dimensioni e peso.
Questo non significa andare a sostituire il Listino METEL. HellermannTyton potrà fornire sia il Listino METEL che BMECat, a seconda del formato richiesto dal cliente.
Perché per un produttore è importante poter offrire BMECat?
Tutti i clienti possono leggere in modo univoco i dati prodotto.
Il file XML e la cartella immagini possono essere caricati nei gestionali dei clienti e permettere loro di far dialogare il sistema con il magazzino automatico, di caricare le informazioni nell’e-commerce, di produrre materiale marketing ad hoc o, semplicemente, di dare modo ai propri dipendenti di vedere le caratteristiche tecniche e le immagini inerenti il prodotto di un fornitore.
Tutti i clienti potranno scaricare gratuitamente BMECat da un apposito link.
Il file a breve sarà disponibile anche su piattaforma METEL.
L’impegno di HellermannTyton è di evolvere i propri strumenti per rimanere allineati con le novità del settore. Un servizio sempre più vicino alle esigenze del cliente.
Dubbi o informazioni? Il nostro esperto HellermannTyton è a vostra disposizione: Giovanni.Vergari@HellermannTyton.it
|