Comunicazione ABB
Welcome M e Welcome IP
Sistemi per impianti di videocitofonia
I sistemi di videocitofonia, oggi svolgono un ruolo fondamentale nella sicurezza degli edifici in quanto, rappresentano il primo momento di contatto fra l'esterno e l'interno e quindi fra le persone presenti all'interno e i loro visitatori. Perciò possiamo definire un sistema di videocitofonia un vero e proprio elemento di sicurezza.
Negli anni, le esigenze degli utenti sono naturalmente cambiate, spingendo il mercato allo sviluppo di soluzioni sempre più innovative e verso l'offerta di servizi avanzati. Oggi, i sistemi di videocitofonia sono in grado di offrire le migliori soluzioni tecnologiche, per garantire a qualsiasi livello comfort e sicurezza. Grazie a queste continue innovazioni, gli attuali apparecchi di videocitofonia permettono di avere più funzioni, una visione più ampia e luminosa delle immagini, con soluzioni touchscreen attraverso cui è possibile controllare e gestire tutta una serie di comandi. Le soluzioni cloud consentono inoltre da remoto di monitorare in tempo reale lo stato dell'impianto, ricevere e gestire le chiamate, intervenire sull'intera rete trasformandola in un vero e proprio sistema di controllo visivo degli accessi.
L'ecosistema ABB
Gli edifici sono in costante evoluzione così come le esigenze delle persone. Sugli edifici tradizionali si stanno imponendo soluzioni digitali, intelligenti e flessibili, ed ABB apre la strada a questo cambiamento attraverso lo sviluppo di soluzioni pensate per chi progetta, per chi costruisce e per chi vivrà in questi ambienti. Indipendentemente dalla destinazione, l'edificio intelligente permette di soddisfare a livelli più elevati e con costi complessivi minori un'ampia gamma di esigenze partendo dall'affidabilità, elemento necessario per alimentare impianti ad alta intensità di risorse e soddisfare gli obiettivi di sostenibilità. Le strutture residenziali sono tra gli immobili maggiormente coinvolti in questa evoluzione, distinguendosi non solo per l'architettura innovativa quanto per i servizi ad alto valore aggiunto che saranno in grado di erogare.
Sistema di videocitofonia ABB Welcome
Welcome M e Welcome IP sono due tecnologie che pur mantenendo tutte le caratteristiche funzionali di sistema, sono basati su differenti soluzioni sia costruttive che installative.
Welcome M adotta una tecnologia a 2 fili per il cablaggio di tutti i dispositivi di sistema, compreso il collegamento dell'elettroserratura che viene gestita direttamente dal modulo audio. Semplici collegamenti entra/esci, garantiscono installazioni in serie degli apparecchi, oppure tramite distributore, per installazioni a stella. Questo consente installazioni veloci e realizzazioni di impianti in qualsiasi contesto applicativo, dalle soluzioni unifamiliari ai grandi complessi residenziali. Oltre che per la realizzazione di nuovi impianti, Welcome M è particolarmente performante nei casi di ristrutturazione o sostituzione di vecchi impianti videocitofonici in quanto il cablaggio presente viene mantenuto, ma si vanno solo a sostituire o inserire gli apparecchi e i componenti del sistema.
Welcome IP adotta una tecnologia impiantistica basata su reti Lan. Attraverso cavi di rete tutti i componenti del sistema vengono connessi, consentendo in questo modo di poter accedere ad un sistema più ampio e gestire le molteplici funzioni di un edificio domotico come ad esempio, telecamere di videosorveglianza, sensori, accessi, ecc. Un sistema quindi più ampio e facilmente espandibile nel tempo. Inoltre nei casi in cui non è possibile portare nelle postazioni videocitofoniche la connessione di rete, sarà sufficiente una connessione WiFi.
Il sistema Welcome IP è molto più di un semplice sistema di videocitofonia, ma è la soluzione del futuro per il monitoraggio e la sicurezza di qualsiasi edificio. Connessione wireless ed alimentazione PoE rendono Welcome IP facilissimo da installare. La nuova interfaccia assicura che tutte le funzioni di videocitofonia, videosorveglianza e domotica siano visualizzate e gestibili centralmente.
|