Comunicazione CONTACT Italia
CONTACT Italia rivoluziona il fotovoltaico con CONTERRA TRACKER
Massimizzare l'energia solare con un sistema innovativo, efficiente e sostenibile
CONTACT ITALIA, azienda leader nella realizzazione di strutture per impianti fotovoltaici, ha annunciato il lancio del suo ultimo prodotto innovativo: CONTERRA TRACKER. Si tratta di un sistema avanzato, caratterizzato da un'elevata validità tecnica e una competitività economica senza precedenti.
CONTERRA TRACKER è un sistema a terra monoassiale a singola colonna, appositamente progettato per moduli disposti in verticale. La modularità delle sue strutture lo rende flessibile e facilmente adattabile alle diverse conformazioni dei campi fotovoltaici, consentendo una resa fino al 30% superiore rispetto alle strutture fisse tradizionali.
La caratteristica distintiva di questa tecnologia è la capacità dei pannelli fotovoltaici di seguire il movimento del sole da est a ovest attraverso la rotazione dell'asse di inclinazione, sfruttando al massimo l'energia solare disponibile.
"Siamo entusiasti di presentare CONTERRA TRACKER al mercato italiano", dichiara Pietro Antonio Maggi, CEO di Contact Italia. "Questo prodotto rappresenta un passo avanti fondamentale nella nostra mission di fornire soluzioni energetiche innovative, efficienti e sostenibili ai nostri clienti".
I vantaggi offerti dai tracker fotovoltaici sono sempre più evidenti agli occhi degli investitori, spinti dalla ricerca di soluzioni efficienti ed economicamente convenienti:
Struttura modulare la struttura CONTERRATM TRACKER è modulare ed è facilmente adattabile, per le sue caratteristiche di flessibilità, alla conformazione plano altimetrica dei diversi campi fotovoltaici al fine di massimizzare la potenza ricavabile da ogni singolo sito.Il sistema permette l'utilizzo di qualsiasi tipo di moduli anche i grandi formati;
Resistenza all'usura La struttura in acciaio al carbonio zincato, conferisce a CONTERRATM TRACKER una resistenza all'usura causata dagli agenti atmosferici;
Sistema autoalimentato
In alternativa all'alimentazione via cavo, il motore elettrico che movimenta le singole vele può essere autoalimentato da un modulo FV dedicato e grazie alle batterie a supporto garantisce il funzionamento anche in caso di scarso irraggiamento;
Controllo totale
Hardware e software comunicano in full wireless con innovativa rete a maglia aperta, sistema di monitoraggio per il controllo dell'impianto fotovoltaico, con cui è possibile trasferire i dati verso SCADA e terzi, o da remoto tramite interfaccia web;
Backtracking il sistema è integrato da un algoritmo che permette di programmare l'orientamento dei pannelli solari massimizzando la produzione fotovoltaica. Implementabile su richiesta, il 3D Backtracking che permette di evitare l'ombreggiamento reciproco tra le vele in presenza di terreni molto irregolari;
Facile Manutenzione Il software prevede delle posizioni che aiutano a velocizzare le attività manutentive quali il lavaggio dei pannelli e il taglio dell'erba riducendone il costo di manodopera necessario;
Installazione inclinata Il motore ed i cuscinetti possono lavorare in maniera inclinata permettendo alla struttura di seguire le variazioni di pendenza del terreno fino a 15° sull'asse NS e configurabile sull'asse EW.
Tolleranza nell'installazione La struttura è dotata di un sistema di regolazione nel fissaggio dei componenti mobili che consente ampie tolleranze in caso di disallineamenti, garantendo il corretto funzionamento della struttura.
Gli elevati standard di qualità e prestazioni di CONTERRA TRACKER sono supportati da una serie di servizi e vantaggi offerti da CONTACT ITALIA:
• Prova di estrazione (pull out) per garantire la massima sicurezza e stabilità delle installazioni. • Assistenza tecnica in cantiere per un supporto completo durante tutte le fasi del processo. • Sensori di vento e neve integrati per una gestione ottimale delle condizioni meteorologiche. • Design modulare che consente una flessibilità di configurazione e un'ottimizzazione dello spazio disponibile. • Garanzia di 25 anni sulla struttura, testimonianza dell'affidabilità e della durabilità del prodotto.
All'interno del suo staff, CONTACT ITALIA vanta un team di ingegneri e tecnici altamente qualificati, pronti a personalizzare ogni progetto secondo le specifiche esigenze dei clienti. Grazie all'utilizzo di software avanzati, sono in grado di fornire layout dettagliati degli impianti e simulazioni precise della produttività, garantendo risultati ottimali e su misura. La combinazione di competenze tecniche e strumenti all'avanguardia consente a CONTACT ITALIA di soddisfare le esigenze più complesse del mercato, distinguendosi per la sua capacità di adattarsi alle necessità dei clienti.
In sintesi, CONTERRA TRACKER rappresenta una pietra miliare nell'evoluzione del settore fotovoltaico, offrendo un'innovativa soluzione tecnologica che unisce efficienza energetica, sostenibilità e praticità d'uso, rispondendo alle crescenti esigenze di un mercato sempre più orientato verso fonti energetiche rinnovabili e soluzioni eco-sostenibili.
A soli 2 mesi dal lancio del CONTERRA TRACKER abbiamo in consegna 4 impianti per un totale di 9,5 MW e una pianificazione per altri 50 MW.
L'azienda si prepara, inoltre, ad un ulteriore incremento della produzione di oltre 400MW con il prossimo trasferimento nella nuova sede, un momento chiave nel percorso di espansione e crescita. Questo spostamento è pensato per aumentare la capacità produttiva dell'azienda, consentendo di rispondere in modo più efficace alla crescente domanda di prodotti e servizi.
Per avere maggiori informazioni sul CONTERRA TRACKER visita la nostra pagina dedicata: https://fv.contactitalia.it/conterra-tracker/
|