comunicazione FINDER
Finder presenta OPTA, il primo Programmable Logic Relay (PLR)
Nasce Opta, il nuovo relè a logica programmabile presentato da Finder in collaborazione con Arduino Pro.
Finder e Arduino Pro hanno recentemente presentato in anteprima Opta, il nuovo relè Serie 8A definito come PLR, Programmable Logic Relay di nuova generazione.
Un'esclusiva italiana svelata durante la fiera SPS di Norimberga, in Germania, dove ingegneri, progettisti e professionisti del settore hanno potuto ammirare da vicino il nuovo dispositivo Finder/Arduino Pro.
Ideato per creare semplici automazioni nell'ambito dell'automazione industriale, OEM e building automation, OPTA è un PLR programmabile sia con linguaggi tradizionali come Ladder, FBD o altri, sia con linguaggi open source come IDE/Arduino.
La collaborazione tra le due aziende italiane Finder e Arduino Pro ha dato vita a un dispositivo unico nel suo genere, in grado di unire esperienza, qualità e innovazione per un deciso passo verso il futuro. Le possibilità di applicazione di Opta, infatti, sono davvero infinite grazie alle avanzate opzioni di connettività, all'ampia gamma di librerie per la programmazione disponibili sulla piattaforma Arduino Pro e alla possibilità interoperabilità tra il PLR e altri dispositivi della gamma Finder come contatori di energia, contattori, alimentatori switching e molto altro.
Opta, un PLR potente e connesso
Opta è un relè logico programmabile potente, capace di eseguire operazioni in real-time e gestire funzionalità di manutenzione predittiva grazie alla potenza del nuovo MCU dual-core Cortex®-M7+M4 STM32H747XI. Inoltre, supporta il gli aggiornamenti del firmware OTA (Over-The-Air) e garantisce estrema sicurezza nella trasmissione dei dati, grazie un cryptochip integrato e alla conformità allo standard X.509.
La collaborazione con Arduino Pro permette di abbassare notevolmente i tempi di programmazione, sfruttando la gamma di librerie e di sketch già disponibili.
Finder Opta è attualmente disponibile in tre differenti versioni:
- Opta LITE con connettività Ethernet o ModBus TCP/IP e porta di programmazione USB (di tipo C), - Opta PLUS stesse caratteristiche della versione Lite. In aggiunta interfaccia di connettività RS485 - Opta ADVANCED,stesse caratteristiche della versione Plus, in aggiunta Wi-Fi e tecnologia Bluetooth® Low Energy.
Tutte le versioni sono dotate di alimentazione 12-24 V DC, 8 ingressi sia digitali che analogici (0-10 V), 4 uscite a relè con contatto NO 10 A, porta USB (di tipo C) per la programmazione e la registrazione dei dati e porta RJ45 per connessioni Ethernet o ModBus TCP/IP.
Per saperne di più su Finder Opta e per richiedere maggiori informazioni, visita il sito findernet.com.
|