Comunicazione SOMFY
Somfy rinnova il suo impegno a favore di uno sviluppo più sostenibile con l'etichetta ACT FOR GREEN®. Riprogettare i prodotti per un futuro più sostenibile.
In occasione della settimana in cui si celebra il World Energy Efficiency Day, Somfy rinnova il suo impegno nel mobilitarsi attorno ad un approccio globale di eco-responsabilità mirando a ridurre sempre di più l'impatto ambientale dei suoi prodotti.
Un dato fra molti, non a caso, sottolinea che il settore dell'edilizia infatti è responsabile del 35% delle emissioni di gas serra. Per questo motivo Somfy, come attore chiave nel mercato delle costruzioni, ha un ruolo centrale da svolgere, non solo per ridurre le emissioni di CO2 dell'azienda ma anche per aiutare i propri clienti e partner a ridurre le loro.
La sostenibilità infatti, sta diventando sempre di più un tema centrale in ogni momento e aspetto della nostra vita. La casa, rientra in questo ambito poiché le abitazioni rappresentano una fonte significativa di consumo energetico e di emissioni di gas serra.
In questo panorama, la casa ecosostenibile offre una serie di vantaggi sia per chi ci abita che per l'ambiente. Questa viene progettata per ridurre il consumo di energia e utilizzare fonti rinnovabili come il sole e il vento, per generare energia. Inoltre, può essere dotata di tecnologie innovative che contribuiscono al risparmio energetico come l'installazione di luci a led, sensori di movimento o sistemi di automazione energetica.
Somfy si sta muovendo in prima linea per ridurre l'impatto ambientale dei prodotti in catalogo, con l'iniziativa volontaria ACT FOR GREEN® che abbraccia tutto il ciclo vita dall'estrazione delle materie prime fino al loro smaltimento, passando per produzione, spedizione e utilizzo.
Act for Green® rappresenta una garanzia di prodotti di qualità che rispettano criteri di progettazione ecosostenibili tenendo come punti fermi della strategia: il minimo impatto ambientale del prodotto; il basso consumo in modalità stand-by; la conformità alle normative ambientali e sanitarie per le materie prime e le sostanze utilizzate; l'imballaggio effettuato con fibre riciclate e riciclabili.
Ad oggi, più del 60% dei prodotti Somfy sono etichettati ACT FOR GREEN®; tra questi troviamo, ad esempio, il motore tubolare per tapparelle RS100, il cui consumo di energia in standby, ad esempio, è stato ridotto a meno di 0,5 Watt.
L'obiettivo è quello di dimezzare le emissioni entro il 2030, agendo proprio sui prodotti e su tutto il ciclo vitale, in linea con gli obiettivi validati da parte dell'organo indipendente SBTi (Science Based Targets Initiatives).
Somfy si impegna a migliorare l'ambiente di vita delle persone, soddisfacendo le loro aspettative in termini di comfort, sicurezza e risparmio energetico. Scegliere di acquistare da questa etichetta, così come da altri con una mission simile, vuol dire scegliere i giusti prodotti, che non danneggiano il futuro di tutti noi.
|