Comunicazione FINDER
FINDER, SETTANT'ANNI DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE
Soluzioni concrete e originali dal 1954
La formulazione del concetto di innovazione, oggi come in passato, è da sempre oggetto di profonda riflessione.
Finder propone la sua visione dell'innovazione, basata su intuizione, analisi, know-how e determinazione, elementi che, combinati con il giusto equilibrio, hanno guidato la trasformazione del pensiero creativo in soluzioni concrete e originali dal 1954, anno di nascita del marchio italiano.
Questo concetto di innovazione, oggi, si estende oltre la progettazione di prodotti, trovando applicazione in processi e all'interno nell'organizzazione, con particolare attenzione al tema della sostenibilità, tema da sempre al centro di ogni sviluppo aziendale.
Per Finder, l'innovazione sostenibile implica un utilizzo significativo di energia pulita, con oltre l'80% proveniente da fonti rinnovabili e il 40% di energia autoprodotta tramite impianti fotovoltaici interni. I risultati registrati mostrano miglioramenti incoraggianti negli indici ambientali, sia in termini generali (riduzione del 1,5% delle tCO2e nell'esercizio 2022 rispetto al 2019, linea di base) che in rapporto alla produzione (riduzione del 22% delle tCO2e nell'esercizio 2022 rispetto al 2019, linea di base).
L'obiettivo ambizioso di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 è supportato da diverse iniziative all'interno dell'azienda, quali, appunto, l'autoproduzione di energia da impianti fotovoltaici, l'acquisto di energia da fonti rinnovabili, l'efficientamento degli stabilimenti tramite tecnologie avanzate, isolamento termico e sistemi di controllo intelligenti, nonché procedure interne per ridurre progressivamente i rifiuti e il consumo di risorse naturali.
Inoltre, adottando un sistema di filiera corta, Finder dimostra flessibilità e adattabilità alle nuove tecnologie, realizzando internamente componenti e dispositivi finiti.
Da settant'anni, Finder si impegna a individuare idee originali e trasformarle in soluzioni pratiche ed efficaci, integrando tecnologie emergenti come, per esempio, il sistema IoT in alcuni prodotti per uso civile o opzioni innovative come OPTA, il relè a logica programmabile sviluppato per creare, facilmente, molteplici applicazioni nell'automazione industriale, OEM e building automation Il valore dell'innovazione è sempre stato centrale per Finder e oggi come ieri continua a essere al centro del percorso aziendale, come dimostrato dal nuovo payoff "Relaying Innovation", celebrato proprio nell'anno del settantesimo anniversario.
Per scoprire le novità Finder, ricordiamo i prossimi appuntamenti in fiera: Light+Building (Messe Frankfurt, Francoforte, dal 3 all'8 marzo 2024), Elettromondo (Fiera di Padova, 11 e 12 aprile 2024), SPS Italia (Fiera di Parma, dal 28 al 30 maggio 2024).
|