comunicazione STARLIGHT
STARLIGHT Group è la holding costituita nel 2021 dal fondo STAR CAPITAL con l'obiettivo di dar vita ad una nuova realtà nel variegato e ricco mondo del lighting.
La strategia del Gruppo mira a valorizzare le peculiarità tipiche delle eccellenze italiane nel mondo dell'illuminazione: - L'abilità nel customizzare i prodotti in tempi brevi e con costi molto competitivi - Il know how dei sistemi di controllo e gestione della luce, patrimonio di poche aziende nel panorama internazionale - La ferma volontà di valorizzare le risorse interne tecnico/produttive e di difendere il "made in Italy" come valore portante della propria strategia - La capacità di fare squadra e dare spazio all'inventiva ed all'intraprendenza delle nuove generazioni.
AL momento fanno parte del Gruppo Starlight - ELCOM: azienda bresciana specializzata nella produzione di strisce, profili e pannelli led, in grande percentuale realizzati su specifica del cliente - IVELA: storica azienda di Liscate (MI) leader nei settori architetturale (retail, hospitality, residenziale); nel settore delle navi da crociera di alta gamma (con il brand IALUX); nella produzione di binari elettrificati e profili - ZETAQLAB: azienda di Lentate sul Seveso (MB) specializzata nei sistemi di controllo dell'illuminazione e di gestione digitale della luce.
La strategia commerciale di Starlight punta al consolidamento in Italia della partnership con la Distribuzione attraverso una forte spinta sul sell out e sulla prescrizione, l'unificazione della rete di agenzie e della politica commerciale (previste entrambe entro il primo trimestre 2023) e la creazione di un unico catalogo di Gruppo.
La presenza sui mercati esteri sarà ulteriormente rafforzata in particolare in Europa che già oggi pesa per circa il 30 % del fatturato totale.
Nel settore delle grandi navi da crociera Starlight mira a confermare la propria leadership allargando l'offerta commerciale e potenziando la struttura interna di project management.
Le famiglie De Zorzi per Ivela (con Stefania, Mauro e Roberto) ed Antonini per Elcom (con Alessandro e Marco) hanno reinvestito in Starlight Group e continueranno a mantenere il rispettivo ruolo gestionale all'interno delle aziende.
I fondatori di ZetaQLab (Andrea Balzarotti e Luca Caflisch) sono rimasti come soci di minoranza ed amministratori delegati dell'azienda.
Il Gruppo continuerà nel processo di ricerca di potenziali target per ulteriori acquisizioni (a breve verrà annunciato un nuovo ingresso) e punta a diventare rapidamente un punto di riferimento centrale per gli specialisti della luce. |