comunicazione LIGHT + BUILDING
XaaS - cosa? In forte crescita nuovi modelli di business
Nel settore dell'illuminazione e della building automation prodotti e servizi vengono sempre più commercializzati in abbonamento. Questo trend si chiama "X as a Service" (XaaS), ovvero "Light as a Service" (LaaS), "Security as a Service" o "Safety as a Service" e offre vantaggi sia ai fornitori sia ai clienti. La digitalizzazione sta accelerando questo sviluppo, consentendo nuovi modelli di business. A Francoforte sul Meno, dall'8 al 13 marzo 2020, la fiera leader di settore Light + Building farà delle innovazioni il suo tema centrale.
L'idea è semplice: i clienti non vogliono necessariamente comprare gli apparecchi di illuminazione, ma vogliono la luce. Nei contratti di servizio si assicurano pertanto la migliore illuminazione per il loro immobile senza dover sostenere per questo elevati costi d'investimento. I clienti beneficiano quindi di tecnologie sempre aggiornate e vantaggi a livello contabile, senza grossi sforzi.
Light La digitalizzazione rende possibile un nuovo tipo di offerta La crescente digitalizzazione alimenta ulteriormente questo trend. "L'illuminazione diventerà in futuro parte dell'Internet of Things", afferma il dr. Jürgen Waldorf, amministratore delegato della società cooperativa licht.de e della Lighting Division all'interno della ZVEI (Associazione nazionale tedesca dell'industria elettrotecnica ed elettronica). "La tecnologia offre la possibilità di adattare l'illuminazione alla rispettive esigenze degli utenti". Mediante l'interazione con il sistema di protezione solare, la climatizzazione e il comportamento dell'utente è possibile ottimizzare il funzionamento dell'impianto d'illuminazione. Poiché ai gestori di servizi confluiscono i dati provenienti da un ampio numero di immobili, possono sviluppare algoritmi che vanno a vantaggio di tutti i clienti. Tra le altre cose aiutano a regolare meglio il sistema d'illuminazione e a risparmiare energia.
"Security as a Service" Con il termine di "modello di fornitore" i concept "as a Service" stanno entrando in quasi tutti i settori della building automation, come ad esempio, il settore dei sistemi di sicurezza e di protezione antincendio. I fornitori di sistemi di sicurezza integrano diverse tecnologie e servizi per regolamentare gli accessi e prevenire tempestivamente le minacce. Telecamere, barriere automatiche e tornelli non vengono acquistati ma fanno parte di un servizio completo. La progettazione, l'installazione, il software, la manutenzione e il funzionamento sono realizzati e gestiti da un unico fornitore. Per l'intera durata del contratto i costi restano stabili e sono quindi facilmente calcolabili.
Gli esperti prevedono che la maggior parte dei sistemi verranno acquistati come servizi entro pochi anni.
Light + Building 2020: panoramica del mercato e fiera delle innovazioni La fiera leader mondiale Light + Building, in programma dall'8 al 13 marzo 2020 a Francoforte sul Meno, offre una panoramica completa dei progressivi sviluppi nel settore dell'illuminazione e della building automation e costituisce un importante punto di riferimento per decision maker innovativi. Punto di partenza per scoprire il nuovo trend "Xaas" è la presentazione speciale a cura della ZVEI - Zentralverband Elektrotechnik- und Elektronikindustrie (Associazione nazionale tedesca dell'industria elettrotecnica ed elettronica) nel padiglione 3.0. Il congresso Intersec Forum nell'ambito della piattaforma Intersec Building porterà sul podio esempi attuali di "Security as a Service". La conferenza sui sistemi di sicurezza connessi alla rete avrà luogo tutti i giorni di fiera nel padiglione 9.1.
|