Le ultime decisioni del Governo, ma soprattutto gli ultimi dati della pandemia, hanno generato un certo ottimismo intorno all'argomento "fiere".
Si va delineando un calendario, non pienissimo come si temeva, comunque interessante. Anche perchè nelle ultime settimane - e in maniera sorprendente - è emersa una gran voglia di andare verso l'utenza. Una voglia che è soprattutto delle aziende medie e piccole.
Si era detto nei mesi scorsi che da parte dei big c'è invece un certo scetticismo che non era dettato tanto dall'emergenza Covid, quanto da una visione diversa e rinnovata della comunicazione. Non dunque una mera questione economica. Insomma le major dicono "nì" alle fiere: che secondo loro non vanno più bene come erano state ideate e gestite per tanti anni.
Per tutte le fiere che andremo quindi ad elencare, a fronte di una discreta presenza di aziende medie-piccole fa da contrappeso il clamoroso "no" dei colossi. Sempre che poi, qualcuno aggiri la risoluzione e si presenti sotto le spoglie di una agenzia.
Cominciamo dunque parlando di fiere campionarie, cioè quelle organizzate da Enti Fieristici e in particolare parleremo di SPS Parma e della Fiera con la maiuscola, cioè la più importante al mondo, Light & Building. Diciamo subito che ci saranno.
Se non casca il mondo (ed oggi con quel che sta accadendo in Ukraina ci siamo vicini) si faranno entrambe. SPS sarà a Parma con la sua terza edizione a maggio, dal 24 al 26. Scivola invece in autunno, ma si sa da tempo, la fiera di Francoforte. Light & Building si inaugurerà a Francoforte domenica 2 ottobre e chiuderà giovedì 6. Un giorno in meno rispetto alle abitudini del passato.
Interessanti per i settori ITS ed elettrico sono anche il Salone del Mobile dal 7 al 12 giugno a Rho; sempre a Rho si terrà finalmente MCE, che inizierà il 26 giugno e finirà il primo luglio. In autunno avremo ancora il BricoDay, nella vecchia fiera di Milano, il 6-7 ottobre.
Ora parliamo di un evento che ci sarà a Bari in maggio e sarà supportato dal distributore Acmei che fa parte del gruppo Megawatt. Si chiama Smart Building Levante e si terrà dal 12 al 14 maggio.
Infine le vere e proprie fiere commerciali organizzate dai distributori.
Come sappiamo è stata annullata Elettricittà organizzata da Barcella Elettroforniture a Bergamo. Però, prima dell'estate ci saranno comunque occasioni per vedersi: si comincia con l'Elfi Day, kermesse che abitualmente ha sede a Forlì e che giusto negli ultimi giorni è stata fissata dal 19 al 21 maggio. A giugno due eventi importantissimi. Il primo è costituito dalla quattro giorni della Comoli Ferrari: attendiamo che Paolo Ferrari sveli definitivamente che cosa ha immaginato, con le sue cugine, per dare la svolta definitiva all'argomento fiere. Lui assicura che "fiera" non sarà, ma che comunque gli attori si dovranno sentire impegnati e coinvolti allo stesso modo se non di più. In ogni caso in maniera diversa. L'appuntamento è anche in questo caso alla fiera di Milano e si chiamerà IT'S Elettrica! 8-9-10-11 giugno
Subito dopo, ancora in giugno, entra in un padiglione fieristico un altro big: Sonepar. Che però va declinato con il nome di Elettromondo, cioè Elettroveneta. L'appuntamento è a Padova per il 16-17 giugno. E si andrà in vacanza.
Grande attesa, ma anche grande incertezza c'è per l'autunno. MC Elettrici ha già confermato la propria fiera (in presenza) LINK Area. Sarà verso la fine di settembre e questa volta, oltre che ai distributori, sarà aperta anche agli installatori. Ancora da scegliere la location. Sicuramente non ci sarà Meet, la fiera del gruppo COMET. Per restare invece in tema di Startre avremo a Pordenone dall'8 al 10 settembre Elettroexpò, organizzata da Marchiol.
Della annunciata fiera di Sacchi, per il momento, nessuna notizia, lo stesso dicasi per Selectra.
|