comunicazione SIGNIFY
“Riprenditi la Città. Riprendi la luce”. Premiati i giovani che raccontano la luce al congresso nazionale AIDI
Roma, Italia – Diffondere la cultura e il linguaggio della luce, usandola come mezzo per raccontare le proprie città: questo l’obiettivo del concorso video internazionale “Riprenditi la città. Riprendi la luce”, rassegna di cortometraggi, giunta quest’anno alla quinta edizione, organizzata da AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) e patrocinata da CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori), insieme a ENEA, ASSIL (Associazione Nazionale dei Produttori Illuminazione), APIL (Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione), Comune di Milano, Comune di Roma, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Accademia delle Belle Arti di Brera, le Università Sapienza, Roma 3 e Federico II di Napoli, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia, l’Ordine degli Ingeneri della Provincia di Roma.
A questa edizione del concorso sono stati presentati oltre 120 cortometraggi, che hanno generato oltre 20.000 visualizzazioni sul canale YouTube dedicato, mostrando così concretamente l’interesse dei giovani verso il tema della luce e dell’illuminazione come strumento ed elemento fondamentale della vita quotidiana. I partecipanti al concorso sono stati suddivisi in due categorie, under 18 under 30, che hanno raccontato la luce nell’ambito di tre diverse sezioni tematiche: “Luce e Arte”, “Luce e Luoghi”, “Luce e Parole”.
Per dare il giusto risalto alla luce nel contesto della fotografia e del mondo dell’immagine, inoltre, è stato istituito il premio speciale per “Luce e Fotografia”.
Otto sono i giovani che sono stati premiati tra i 28 video che sono arrivati in finale: un vincitore per ogni sezione tematica di ciascuna delle due categorie e un vincitore per ciascuno dei due premi speciali.
I primi tre classificati della categoria under 18 hanno ricevuto un buono da 500 euro da spendere in libreria e un iPad. I vincitori della categoria under 30, invece, sono stati premiati con 2.000 euro ciascuno ed è stata offerta loro la possibilità di accedere gratuitamente per un anno alla piattaforma di visual storytelling di Playtrip, tra i promotori dell’evento. Ai due vincitori dei premi speciali “Premio speciale della giuria” e “Luce e Fotografia”, infine, sono stati consegnati premi per un importo di 1.000 euro ciascuno.
“Siamo orgogliosi di essere stati parte di questo importante evento”, ha affermato Corrado Massone, Direttore Marketing Italia, Grecia e Israele di Signify. “Ci auguriamo che la cultura della luce possa diffondersi sempre di più e che il ruolo della luce, come nuova forma di linguaggio intelligente in grado di connettere persone, possa acquisire sempre di più l’importanza che merita. Vedere tanti giovani appassionarsi a questo mondo è certamente un segnale incoraggiante, che ci indica che siamo sulla strada giusta”.
|