comunicazione Performance in Lighting
PERFORMANCE iN LIGHTING al Congresso Nazionale AIDI Associazione Italiana Di Illuminazione – 17 e 18 maggio 2018, Roma
In occasione del Congresso Nazionale AIDI 2018, PERFORMANCE iN LIGHTING concorre alla diffusione di una cultura della luce innovativa
Il congresso nazionale di AIDI, Associazione Italiana di Illuminazione, che si è appena concluso al MAXXI di Roma, è stato una importante occasione per approfondire e comunicare il lavoro di ricerca scientifica, tecnica e culturale portato avanti dall’associazione. Impegnata da sempre nella diffusione di una moderna cultura della luce, AIDI promuove la divulgazione e lo studio di tutti gli aspetti legati all’illuminazione.
Dopo l’apertura della Presidente Margherita Suss, che ha sottolineato quanto sia importante il confronto tra professionisti, tecnici, docenti e imprese nella divulgazione della cultura della luce e l’impegno verso l’innovazione continua, sono seguiti numerosi interventi tra cui quello di PERFORMANCE iN LIGHTING.
Anton Leonello Hougaerts, Marketing Manager dell’azienda, ha presentato una memoria legata al tema dell’illuminazione professionale con apparecchi LED in ambito sportivo per riprese televisive. Nel suo intervento ha illustrato quali sono le metriche e gli indici necessari per una luce di qualità capace di assicurare ai maggiori broadcaster europei la corretta visione della performance sportiva nei due momenti fondamentali della ripresa ed in tempo reale per HDTV, e nel “replay”, che permette agli spettatori rivedere ed apprezzare il gesto tecnico.
PERFORMANCE iN LIGHTING ha arricchito dunque con un contributo tecnico competente il dibattito su una tematica così attuale e complessa come la luce nello sport, su cui l’azienda ha sviluppato una specifica expertise che si traduce in soluzioni illuminotecniche di ultima generazione per l’illuminazione di impianti sportivi indoor e outdoor per le più diverse discipline sportive, come tennis, calcio, basket o volley.
Attraverso sessioni, tavole rotonde e dibattiti è emersa l’importanza della progettazione, produzione e applicazione di una “illuminazione di qualità”. Il dibattito ha visto la partecipazione di molti protagonisti del settore: dagli architetti, ingegneri, designer, progettisti e lighting designer, alle pubbliche amministrazioni, imprese del settore, utility, fino ai centri di ricerca e università.
Le tre macrotematiche affrontate durante il congresso hanno toccato argomenti di estrema attualità.
Nel primo panel su “Nuove frontiere e applicazioni dell’illuminazione: innovazione tecnologica e di progetto” si è discusso del profondo cambiamento che la tecnologia LED ha imposto in pochi anni al settore dell’illuminazione e delle possibilità che si aprono di fronte a questo nuovo scenario.
La seconda sessione, “La luce nell’illuminazione dei beni artistici e architettonici”, è stata dedicata ad approfondire l’importanza di un corretto utilizzo della luce negli ambienti artistici e architettonici, dove un giusto dosaggio di quantità e qualità della luce consente la completezza della percezione e di conseguenza la “giusta conoscenza” dell’opera da parte del fruitore.
Infine, “L’illuminazione nelle smart city” è stata l’ultima sessione, dedicata all’approfondimento della progettazione di un’illuminazione urbana di “qualità” all’interno della concezione di “città intelligente”, dove l’illuminazione pubblica diventa protagonista di una rivoluzione tecnologica e culturale.
|