comunicazione LEDVANCE
Light + Building 2018: LEDVANCE presenta la sua ampia gamma dedicata all’illuminazione delle industrie
Si è appena concluso a Francoforte il Light+Building, la fiera più importante nei settori dell’illuminazione e della tecnologia delle costruzioni. Presso il suo stand, LEDVANCE ha presentato nuove soluzioni LED per l’illuminazione industriale, che completano e ampliano notevolmente la gamma già esistente. Con i suoi nuovi prodotti “High-End”, LEDVANCE offre moltissime soluzioni per fabbriche, laboratori e magazzini. Molti di questi nuovi prodotti saranno disponibili a partire dall’estate.
I nuovi apparecchi LED per il settore industriale fanno parte delle 300 novità dedicate ai professionisti dell’illuminazione. LEDVANCE li presenterà quest’anno insieme ai tubi LED a sensori Smart appositamente sviluppati per applicazioni industriali.
Illuminare questa tipologia di ambienti è particolarmente difficile: i livelli di luminosità richiesti devono infatti consentire comfort, concentrazione e sicurezza. Allo stesso tempo, gli apparecchi devono essere robusti e devono fornire massima resa anche in ambienti polverosi, umidi e caldi. Gli investimenti per la nuova illuminazione dovrebbero essere presto compensati dal risparmio energetico e dai bassi costi di manutenzione, mentre le connettività DALI e Zigbee permetteranno un controllo flessibile e efficiente dal punto di vista energetico.
Gli apparecchi High-Bay adesso anche con tecnologia DALI e un flusso luminoso costante
Alla sua famiglia di prodotti per magazzini, fabbriche e centri logistici LEDVANCE ha aggiunto gli apparecchi smart High Bay DALI che possono essere dotati di sensori di presenza e di luminosità in un ambiente DALI esterno.
Ciò si traduce in un risparmio energetico ancora maggiore rispetto ai nuovi apparecchi LED grazie anche alla loro elevata efficienza luminosa di 140 lumen per Watt.
Un’ulteriore nuova versione è l’apparecchio High Bay DALI CLO, che fornisce un flusso luminoso costante per tutta la sua durata. Ciò semplifica i calcoli e la pianificazione del lavoro per gli utenti che possono fare affidamento su prodotti che mantengono gli stessi livelli di luminosità per tutta la loro durata: 100 lumen per 50.000 ore.
Apparecchi Damp-Proof per applicazioni speciali
Nelle fabbriche con molte macchine a fresatura aperta, nell’industria alimentare e nelle cucine commerciali, gli apparecchi Damp-Proof sono ideali in quanto capaci di resistere ai residui di olio, gas e detergenti nell’aria. I nuovi apparecchi Damp Proof Special di LEDVANCE sono così robusti che possono anche essere puliti attraverso lavaggi ad alta pressione (IP69K protection) – grazie all’alta qualità della plastica PMMA e dei tappi in acciaio inossidabile. Questi apparecchi dal design lineare presentano un’efficienza energetica di 150 lumen per Watt. L’installazione è molto semplice e può avvenire senza attrezzi usando semplici terminali perché gli apparecchi LED sono già cablati in fabbrica.
Tubi LED Smart T8 LED e nuovi sensori per le applicazioni industriali
La seconda generazione di SubstiTube Connected è ideale per fabbriche, magazzini, corridoi di rifornimento e parcheggi con diversi punti di accesso. I nuovi sensori e il SubstiTube Connected utilizzano la tecnologia ZigBee 3.0. Perché i sensori possano comunicare direttamente tra loro attraverso la funzione master/slave, la loro rilevazione di presenza può essere estesa per coprire grandi aree e più ingressi contemporaneamente. Ciò consente di controllare fino a 200 SubstiTube in gruppo, in modo che si accendano in sincronia al passaggio. Per i sensori di presenza con soglie di luce diurna, le lampade si accendono solo quando la luminosità naturale non è più sufficiente. Utilizzando questo sistema è possibile ottenere un risparmio energetico fino al 90% rispetto alle lampade fluorescenti convenzionali.
Strisce luminose flessibili per un'installazione rapida
Proprio come per l’illuminazione dei negozi, il nuovo sistema di trunking TruSys offre una luce omogenea e a risparmio energetico per aree di grandi dimensioni. Il sistema a striscia flessibile è costituito da binari di montaggio e apparecchi lineari estremamente piatti, che possono essere rapidamente inseriti in posizione - come una striscia di illuminazione continua o intermittente. Grazie alla loro struttura in alluminio anodizzato, questi apparecchi offrono anche un vantaggio in termini di peso durante l'installazione, oltre al loro design esclusivo. Presentano inoltre un’efficienza luminosa di 135 lumen per Watt e possono essere montati direttamente sul soffitto o in sospensione. Dei quattro fasci di emissione disponibili, due in particolare sono importanti per il settore industriale: il fascio largo per l'illuminazione uniforme in stanze con soffitti bassi - ad esempio in officine e fabbriche - e quello più stretto per soffitti alti, per esempio per i magazzini.
I nuovi apparecchi LED professionali e il sensore intelligente saranno lanciati con il marchio LEDVANCE, mentre i SubstiTube Connected sono ancora a marchio OSRAM. Compariranno tutti nella pianificazione software Relux e Dialux, in tempo per il lancio sul mercato.
|