comunicazione COMELIT
Grande successo per l'evento aziendale Comelit "With you. Always".
Il CEO Edoardo Barzasi: la fiducia è al centro della crescita, + 35% in 4 anni
Martin Castrogiovanni: Il mio ossigeno? La mia squadra.
Bergamo, 30 giugno - Quasi 400 persone tra società di real estate, studi di progettazione, grossisti e installatori del Nord Italia si sono dati appuntamento per l'evento Comelit "With you. Always", svoltosi il 29 giugno al Kilometro Rosso nella sede di Confindustria Bergamo. Un evento voluto dall'azienda - che ha il proprio headquarter a Rovetta (Bergamo) ed è tra i più importanti player a livello internazionale nella progettazione e realizzazione di sistemi di videocitofonia, antintrusione, videosorveglianza, domotica, rivelazione incendi e controllo accessi - per sottolineare l'importanza del valore della relazione con la propria filiera.
"Comelit oggi ha un bilancio consolidato di 172 milioni di euro. Nel 2018 erano 128: in 4 anni siamo cresciuti del 35%. - ha ricordato il CEO Edoardo Barzasi - Lo abbiamo fatto insieme, superando situazioni complesse, quali la pandemia, la crisi dei semiconduttori, le difficoltà di approvvigionamento e gli aumenti dei costi energetici. Ma anche ora il mondo sta cambiando e velocemente, determinando una incertezza diffusa sul futuro: c'è una guerra in Europa che dura da oltre un anno, l'inflazione sta galoppando e anche le vendite on line comprimono i margini. Non possiamo affrontare tutto questo da soli. Ma insieme sì".
Barzasi ha poi sottolineato i tre valori di riferimento per Comelit: "Rispetto, correttezza e aiuto reciproco. Squadra, relazione e fiducia sono i nostri elementi di crescita. Essere e sentirsi parte di una squadra è fondamentale, è condizione necessaria ma non sufficiente. Occorre sviluppare relazioni di valore con chi lavora insieme a noi: questo è il nostro impegno e al tempo stesso la base su cui costruire fiducia che è ciò che fa la differenza. È un lavoro che richiede tempo e cura, perché significa mettere il cliente al centro di ogni nostra azione. Noi vogliamo prenderci cura dei nostri clienti, dal momento in cui progettiamo un nuovo prodotto al momento in cui siamo vicini ai nostri installatori per l'avviamento di un impianto. È questo atteggiamento che ci rende diversi e fa la differenza".
Non a caso Barzasi ha ricordato come gli investimenti seguano una linea precisa nel rispetto del concetto del With You Always, ad esempio ricordando come Comelit sia "l'unica azienda del settore ad avere una rete di assistenza formata da tecnici alle dirette dipendenze. Personale altamente qualificato e sempre aggiornato su tutte le evoluzioni tecnologiche. Inoltre, in quanto dipendenti, non si pongono in regime di concorrenza con il Cliente, questo è certamente un modo tangibile di mostrare coerenza tra i valori annunciati e le azioni che guidano gli investimenti del Gruppo".
Ospite d'onore alla convention, Martin Leandro Castrogiovanni, ex rugbista, pilone della nazionale italiana e quattro volte campione d'Inghilterra che ha raccontato perché si è innamorato del rugby e qual è stato il suo "ossigeno", ciò che gli ha consentito di "respirare". "Per me il rugby è poesia: nel rugby ciascuno dei 15 energumeni in campo ha un suo ruolo e non si può fare a meno di nessuno, c'è chi sposta il pianoforte e chi lo suona, io l'ho sempre spostato, mai suonato. Ma senza di me, senza chi sposta il piano, il concerto non si può fare. Tu sai che il tuo compito è mettere il tuo compagno nelle condizioni migliori per fare meta."
Castrogiovanni ha poi dichiarato "Il mio ossigeno è stata la mia squadra: sapere che erano li per me ed io per loro".
E ha esemplificato il concetto: "Vedete - ha detto prendendo un pallone da calcio e facendolo rimbalzare - sarebbe bello se i problemi della vita fossero come questo pallone, che rimbalza ma sai sempre dove va. Invece i problemi sono come un pallone da rugby: non sai mai dove va quando rimbalza. Per questo, quando è a terra ti devi buttare e prenderlo o se ne vanno le occasioni. Il mio ossigeno è stato sapere che, se non fossi riuscito a buttarmi io, altri 14 lo avrebbero fatto per me".
Al termine dell'applauditissimo intervento sono poi stati assegnati i "With you. Always Awards", riconoscimenti per i migliori partner di Comelit. Primo premio a Veritec Srl; secondo classificato Elettropiù Srl Unipersonale e terzo Vimat snc di Vincenzo Viscardi e Matteo Bonfanti. Premiati anche i migliori performer nelle singole categorie: per anticendio Cappelletti srl; per Vip 2C Elettronic srl, per Videocitofonia 2 fili Obiettivo Sikurezza Lombardia e per la domotica Easy Energy Solar di Colombo Roberto; per la videosorveglianza Hydrovolt Impianti Srl e per l'antintrusione Elettro Line Srl.
|