comunicazione Performance iN Lighting
SCUOLA PER L'INFANZIA HET EPOS | Rotterdam - Paesi Bassi
La scuola elementare Het Epos è una scuola di quartiere di Zuidwijk, a Rotterdam. Una sede solida e sostenibile è essenziale per la qualità dell'istruzione, ecco perché questo nuovo edificio scolastico è stato costruito per essere future-proof. La scuola edificata in legno è in uso da giugno 2020 e insegnanti e studenti si sentono molto a loro agio nell'edificio.
Il progetto illuminotecnico per la scuola Het Epos è stato curato da PERFORMANCE iN LIGHTING. Per le aule e i corridoi sono stati scelti gli apparecchi a sospensione e a soffitto SL764 LED, già integrati nei moduli prefabbricati. Le linee luminose sono state progettate grazie al configuratore on-line LIGHT-PERFORMER®. L'atrio è illuminato con sospensioni A100 con riflettore in alluminio, mentre nella palestra sono stati installati GYM LED resistenti alle pallonate. Tutte le scelte progettuali sono state fatte in stretta collaborazione con tutte le parti coinvolte, il che ha portato a un ottimo risultato condiviso.
Lo studio di architettura SeArch, insieme all'appaltatore De Groot Vroomshoop, ha sviluppato un nuovo modo di costruire: una scuola sostenibile e completamente in legno che può essere facilmente smontata, spostata, ampliata ed espansa. Lavorando con moduli prefabbricati, i tempi di costruzione in loco sono ridotti al minimo e in pochi mesi può essere costruita una scuola completamente nuova.
Infatti, Het Epos è composto da 75 moduli prefabbricati in legno che, se necessario, possono essere spostati e composti nuovamente in un'altra configurazione. Gli impianti sono integrati, il che non solo aumenta il livello di prefabbricazione in fabbrica, ma migliora ulteriormente la qualità visiva. L'interno è un mix di superfici in legno e aperture in vetro che creano un'atmosfera fresca, ma calda e accogliente dove i bambini possono imparare in un ambiente sicuro e protetto.
Oltre alle aule, l'attuale scuola è composta da una palestra con spogliatoi e docce, un'aula tecnica, una mediateca, un'ampia cucina e un cortile verde. L'atrio centrale della scuola funge da cuore dell'edificio e ospita sia l'ingresso sia l'accesso al piano superiore. L'ampio scalone multifunzionale funge alcune volte da tribuna, altre da palcoscenico o semplicemente da luogo di incontro informale durante l'orario scolastico.
|