comunicazione 4Box
Anche in ambito impiantistico può capitare di dover trovare soluzioni che permettano di ottimizzare lo spazio a disposizione. È stato il caso di B&B Hotel famosa catena alberghiera presente in tutto il mondo con 479 hotel di cui 36 in Italia. La necessità era quella di dare ai propri clienti italiani la possibilità di sfruttare al massimo la dotazione di prese elettriche presenti nelle proprie camere considerate le sempre più crescenti necessità di collegare differenti dispositivi che necessitano di essere ricaricati (tablet, smartphone, smartwatch, sigarette elettroniche, ecc.)
Per rispondere a questa esigenza B&B Hotel si è avvalsa della collaborazione di 4box, giovane azienda italiana che fa dell'innovazione la propria mission. Fra le soluzioni presenti a catalogo sono stati scelti 2 prodotti che hanno consentito di risolvere questa problematica, Side e USB2.4.
Side è una nuova tipologia di presa elettrica multistandard, compatibile con le più diffuse serie civili di Bticino, Vimar e Gewiss, che in soli due moduli incorpora tre prese distinte: una presa Schuko e due prese 10/16 A.
Side offre dei vantaggi sia al cliente finale sia all'installatore. Infatti, avere tre prese in soli due moduli permette di ottimizzare l'utilizzo della scatola da incasso per ottenere più funzionalità e più comfort. Una presa Schuko occupa due moduli: se occorre alimentare 2 apparecchi con spina da 10A o 16 A si deve far uso di una multi presa oppure (se c'è ancora spazio disponibile nella scatola da incasso) si deve aggiungere il frutto necessario al punto luce. Viceversa, per usare una spina Schuko con un punto luce equipaggiato con prese di tipo 10A o 16 A serve un adattatore. Con Side, invece, gli adattatori (che spesso l'ospite dell'albergo non ha con sé) diventano oggetti del passato e si risolvono tante piccole inefficienze quotidiane. Pensiamo al bagno delle camere in albergo: accanto al lavabo troviamo solitamente una presa Schuko e un interruttore per la luce della specchiera. Per alimentare due spazzolini elettrici con spina 10 A occorrerebbe una multi-presa, ma sostituendo il frutto Schuko tradizionale con Side abbiamo sia la Schuko (per esempio per la piastra dei capelli) sia le due prese per quando bisogna mettere in carica gli spazzolini. Per l'installatore è tutto semplice, perché Side si installa come un frutto tradizionale con il vantaggio, però, di avere un solo morsetto per il cablaggio di ben tre prese che sono utilizzabili anche singolarmente e, nel caso delle due di tipo 10/16 A, simultaneamente.
USB2.4 è una presa USB con alimentatore incorporato che consente la ricarica veloce di dispositivi elettronici sempre più utilizzati, come smartphone, tablet, fotocamere, smartwatch, sigarette elettroniche, lettori MP3 e MP4, console giochi, navigatori GPS ecc.
Le caratteristiche sono davvero uniche. Le prese USB2.4 sono infatti le più potenti sul mercato erogando fino a 2,4 Ampere. Dispongono di 2 uscite e occupano 1 solo modulo caratteristica che le rende ideali per l'ampliamento di impianti esistenti come gli alberghi che sono stati ristrutturati, dove gli spazi sono limitati e non è possibile aggiungere nuovi punti luce. Inoltre, grazie all'elevata stabilità della potenza erogata, le prese USB2.4 permettono una ricarica sicura e il corretto funzionamento del dispositivo, anche durante la ricarica. Questo grazie al fatto che i dispositivi rispondono agli elevati standard qualitativi 4box, certificati dal marchio IMQ.
I clienti di B&B Hotels in Italia trovano le prese Side e USB2.4 oltre che in bagno anche installate insieme vicino al letto, in modo che ogni ospite può collegare tutti i suoi dispositivi ed averli a portata di mano senza andare a cercare altre prese nella stanza. Infatti, in unico punto, i due prodotti affiancati offrono il massimo delle funzionalità dando agli ospiti la possibilità di collegare in soli 3 moduli fino a 4 dispositivi contemporaneamente. Sia Side che USB2.4 garantiscono il massimo della funzionalità con grande attenzione nei confronti dell'estetica. Colorazioni e finiture sono perfettamente identiche a quelle delle serie civili in cui sono state inserite.
|