comunicazione Performance iN Lighiting
Verbindingstunnel Van Heekgarage - Paesi Bassi
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Nell'ambito della pianificazione urbana dedicata alla Van Heekplein, una piazza nel centro della città di Enschede che ospita diversi grandi magazzini, un casinò e altri edifici, progettata da West 8 Urban Design & Landscape Architecture, nel 2003 è stato costruito il Van Heekgarage, il più grande parcheggio sotterraneo dei Paesi Bassi, progettato dallo studio di architettura atelier PRO.
Per realizzare un progetto altamente funzionale, questo mondo sotterraneo è stato concepito come un grande spazio pubblico. Nel centro del garage, in grado di ospitare 1700 auto e 1000 biciclette, sotto alla piazza Van Heekplein, si trova una seconda piazza, dove sono collocati vari parcheggi, ciascuno con il proprio colore, schema di illuminazione e punti di sollevamento per accedere i negozi al piano superiore. L'orientamento e la sicurezza sono necessità primarie in questo contesto e la luce naturale che illumina il percorso di ingresso e i collegamenti verticali ai livelli più bassi del parcheggio contribuisce in modo determinante a migliorare l'orientamento all'interno della struttura.
Quasi dieci anni più tardi, si è deciso di costruire un tunnel che collegasse il parcheggio di Van Heek all'ospedale Medisch Spectrum Twente (MST). Il Verbindingstunnel Van Heekgarage è un tunnel costruito tra il 2011 e il 2015 grazie al Project Team Gemeente Enschede e al Design Team di atelier PRO costituito dal project leader Eelko Bemer e agli architetti Dorte Kristensen, Ron Bruin e Lisette Plouvier.
Questa struttura di collegamento tra il parcheggio di Van Heek e il nuovo ospedale Medisch Spectrum Twente non costituisce semplicemente un tunnel, bensì un grande spazio pubblico.
"La principale sfida progettuale è stata quella di valorizzare un luogo abitualmente privo d'identità come un tunnel, creando una vera e propria esperienza di viaggio per il passante. Il tunnel, collegando il parcheggio con l'ospedale, ospita temporaneamente il passaggio di persone che vivono sensazioni di stress legate alla loro salute. Rendere vivibile questo spazio in un'ottica emozionale è stata la reale sfida progettuale: una serie di portali posizionati in modo sequenziale scandiscono un ritmo al passaggio delle persone, offrendo una visuale progressiva che accorcia la distanza. Oltre alle soluzioni architettoniche e legate ai materiali, si è deciso di utilizzare la luce come elemento ulteriore per accrescerne il comfort. La decisione di coinvolgere lighting designers nella scelta di soluzioni creative ha portato ad un concorso aperto ad una serie di artisti. Tra le proposte è stata selezionata quella di Claudia Wissman, la quale ha studiato un progetto altamente emozionale in linea con le direttive architettoniche. Dal punto di vista percettivo, l'introduzione di luci che cambiano colore, conferisce una sensazione confortevole ad uno spazio che altrimenti risulterebbe asettico" dice Mrs Dorte Kristensen, architect director.
Il tunnel è dotato di una passerella mobile in entrambe le direzioni e di un percorso pedonale adiacente. La passerella mobile è completamente ipogea, incassata sotto il pavimento del parcheggio di Van Heek ed è collegata all'ingresso dell'ospedale allo stesso livello. In questo modo tutti coloro che volessero raggiungere l'ospedale possono parcheggiare la loro auto nel parcheggio di Van Heek, e raggiungere rapidamente l'ospedale grazie a questo percorso a rotazione.
IL PROGETTO ILLUMINOTECNICO
Altamente innovativa è stata l'introduzione di un elemento di collegamento verticale che, grazie alle scale e al vano ascensore, porta luce naturale al tunnel. L'elemento di snodo, a livello del suolo, costituisce il centro di una giunzione dei vari percorsi pedonali in una piazzetta verde appositamente pianificata.
Di notte e nelle condizioni di scarsa illuminazione diurna, si è reso indispensabile uno studio accurato dell'illuminazione per facilitare l'orientamento e permettere alle persone che percorrono il tunnel di sentirsi al sicuro e a proprio agio durante l'intero percorso così da evitare di percepire il tunnel come un luogo inospitale.
Un ingresso ben illuminato e riconoscibile caratterizza l'inizio del percorso nel parcheggio, in cui vengono fornite informazioni chiare sui percorsi da seguire. I materiali chiari e colorati dei portali d'ingresso offrono un piacevole contrasto con i materiai più scuri utilizzati all'interno per pareti e pavimenti. In alcuni punti, la luce diurna penetra fino all'ultimo piano in profondità, facendo in modo che il centro e la fine del tunnel siano illuminate dalla luce del giorno oltre che alla luce artificiale.
La possibilità di creare degli interessanti giochi cromatici, grazie all'utilizzo dei proiettori Strip Square in versione speciale con luce RGB e controllati con protocollo digitale DMX, ha offerto a PERFORMANCE iN LIGHTING la possibilità di plasmare lo spazio neutro del tunnel conferendo calore, umanità e artisticità ad un luogo che altrimenti sarebbe risultato freddo e inospitale.
L'efficienza luminosa degli incassi a soffitto della serie DL LED ha fornito un'illuminazione ottimale e precisa nelle zone di transizione tra le passerelle mobili e le scale di accesso rendendo queste zone di passaggio più sicure.
Il connubio tra luce naturale e le varianti cromatiche della luce artificiale trasforma dunque l'intero percorso in uno spazio attraente in grado di trasmettere tranquillità e rendere più piacevoli i trasferimenti sotterranei.
I PRODOTTI UTILIZZATI
STRIP SQUARE Sistema estremamente compatto concepito per la valorizzazione di superfici verticali in ambito architettonico. Questa infatti è una serie di prodotti modulari per utilizzo in ambito esterno idonei alla valorizzazione delle caratteristiche costruttive di un edificio con la minima intrusione estetica possibile, connotata da un design minimalista che si integra nelle forme architettoniche dell'edificio senza alterarne l'aspetto estetico. Serie con alimentatore integrato, concepita interamente attorno alle sorgenti LED di ultima generazione.
DL LED Grazie alla grande varietà dei modelli e al principio di costruzione modulare, la famiglia di prodotti DL LED soddisfa le più diverse necessità di illuminazione: dall'illuminazione omogenea di superfici verticali o orizzontali, alla luce antiriflesso per postazioni di lavoro al computer, fino all'enfatizzazione di determinati elementi. Sia che vengano installati nell'ingresso o nel corridoio, in ufficio, nella sala conferenze, nella lounge, in un negozio o in un museo, gli apparecchi creano il giusto effetto luminoso in qualsiasi ambiente. Grazie alla sobrietà del design la famiglia di prodotti DL LED si integra con armonia nel design degli interni. |