comunicazione BTicino
L'infrastruttura elettrica rende mobile... l'immobile
Nella sede romana di BNL Gruppo BNP Paribas, 3.500 persone sfruttano i vantaggi dello smart working anche grazie a un'infrastruttura elettrica progettata appositamente per le esigenze di un edificio dinamico
Il palazzo “Orizzonte Europa”, nuova sede della Direzione Generale di BNL Gruppo BNP Paribas, è una piccola cittadina, che ospita 3.500 dipendenti in un edificio di 12 piani, a cui se ne aggiungono quattro sotterranei. Il tutto con un'estrema attenzione al risparmio energetico, certificato dal riconoscimento Leed Gold, ed allo smart working.
Da qui l'idea di creare un'infrastruttura elettrica affidabile e flessibile. La rete di distribuzione orizzontale, che attraversa tutti i corridoi, è posizionata sottopavimento ed è realizzata con 4.700 metri di condotti sbarre MR (Medium Rating Zucchini), accessoriati con dispositivi di protezione quali fusibili, interruttori miniaturizzati o interruttori scatolati, ma dotata soprattutto di una gamma di cassette di derivazioni facilmente riposizionabili.
In ogni istante, infine, i dipendenti di BNL Gruppo BNP Paribas possono collegarsi a una delle 200 torrette a scomparsa Pop Up, equipaggiate da prese Livinglight, distribuite strategicamente a tutti i piani.
Quest'ultimi sono alimentati da montanti verticali realizzati con condotti sbarre SCP (Super Compact Zucchini) che, oltre a permettere un risparmio economico del 30% rispetto alle soluzioni in rame, garantiscono un'elevata affidabilità nel tempo.
Il cuore della rete elettrica si trova nei sotterranei dell'edificio. Alle due estremità del palazzo, sono stati installati i trasformatori Green T.HE (Green Trasformes High Efficiency) di BTicino, incaricati di abbassare la tensione a fronte di una fornitura da 5 MW. Una potenza notevole, per la quale sono state adottate innovative soluzioni caratterizzate dalle più basse perdite di categoria. Al punto che le verifiche strumentali hanno appurato un'efficienza addirittura superiore a quella dichiarata da BTicino.
A questo si aggiunge l'elevato livello di sicurezza garantito dal fatto che i trasformatori Green T.HE sono isolati in resina e, per tale ragione, è stato possibile eseguire un'installazione anche sul tetto dell'edificio.
|