comunicazione Philips Lighting
La tecnologia LED rinnova il negozio Euronics di Verbania: risultati misurabili in termini di efficienza energetica, sostenibilità, sicurezza e qualità nell’esposizione dei prodotti.
Cliente
EURONICS DIMO S.p.A.
Luogo
Verbania
Soluzioni implementate
Area di vendita
Power Balance
Lux Space Accent
Magazzino
Pacific Led
Comunicazione pubblicitaria perimetrale interna al negozio e sulla facciata esterna
Sistema lineare Miniflux HP (ILTI Luce by Philips)
Proiettori CoreLine Tempo LED
Background
Euronics, gruppo leader in Europa nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica di consumo, è presente in Italia dal 1999. I soci di Euronics Italia sono aziende di grande tradizione, fortemente radicate sui rispettivi territori di appartenenza, che hanno raggiunto nel tempo posizioni di leadership per fatturato
e copertura distributiva. DIMO S.p.A. è uno dei soci di riferimento di Euronics Italia ed è operante con 28 punti di vendita distribuiti tra Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia Romagna e Lombardia. Nel 2016 DIMO S.p.A. ha chiesto a Philips Lighting di rinnovare
il piano luci della propria sede di Verbania (VCO) con una soluzione ad hoc e innovativa che potesse abbellire e potenziare l’illuminazione interna, esterna e del magazzino, migliorando sensibilmente ed efficacemente gli impianti di illuminazione al fine di ridurne i consumi energetici.
Una delle principali richieste di DIMO S.p.A. nei confronti di Philips Lighting era che l’installazione impattasse il meno possibile sulla struttura esistente e sul lavoro quotidiano dei propri dipendenti, dovendo finalizzare il progetto a punto vendita aperto e quindi di pari passo con le regolari attività di vendita. La migliore soluzione possibile era dunque quella di effettuare una sostituzione “1:1” delle soluzioni tradizionali - sorgenti a ioduri metallici e fluorescenti di prima generazione - con quelle a tecnologia LED.
Progetto
La pianificazione dell’impianto illuminotecnico del punto vendita Euronics di Verbania ha subito modifiche che hanno apportato significative migliorie estetiche, rispetto a quanto inizialmente progettato. Il layout illuminotecnico preesistente includeva, infatti, una soluzione tradizionale a incassi 60×60 con sorgenti 4×TL- D18W per l’illuminazione generale, oltre a una soluzione a incassi tondi con sorgenti a ioduri metallici da 70 e 150W per l’illuminazione d’accento, funzionale sia per il passaggio centrale, sia per l’ingresso e l’area TV.
Inizialmente, il compito di Philips Lighting è stato quello di rilevare i livelli di illuminamento attuali per poi sviluppare una proposta di illuminazione LED che avesse sì lo stesso numero di corpi illuminanti, ma che prevedesse una migliore distribuzione della luce sull’intera area espositiva. Alcuni corpi illuminanti, infatti,
risultavano troppo ravvicinati. Inoltre, è stata prevista una completa revisione degli incassi d’accento per creare un effetto di chiaro/ scuro e migliorare così alcune aree dove l’illuminazione esistente
era piuttosto piatta – per esempio sugli scaffali e gli arredi – e in cui la merce esposta non risaltava come doveva. Il tutto, mantenendo lo stesso concetto di luce sul passaggio centrale.
Per poter fare questo Philips Lighting ha formulato due proposte: una soluzione entry level di mera sostituzione puntuale e una soluzione migliorativa, che prevedeva un numero leggermente superiore di corpi illuminanti. DIMO si è dimostrata favorevole verso questa seconda offerta e la scelta si è indirizzata su una plafoniera da incasso a sorgente LED integrata 60×60 che andasse a illuminare in modo totalmente uniforme tutta l’area del negozio con una maglia più regolare possibile, indipendentemente dalla corsia centrale e dagli arredi, come richiesto da DIMO. Alle plafoniere da incasso per l’illuminazione generale sono stati affiancati degli incassi orientabili di forma circolare per l’illuminazione d’accento, ridistribuiti in modo da focalizzare l’attenzione sulle aree promozionali e comunicazione
pubblicitaria, in accordo con il recente rinnovo del posizionamento delle scaffalature all’interno del punto vendita.
Una volta finalizzato il progetto dell’area vendita, è stato richiesto a Philips Lighting di proseguire con la revisione dell’illuminazione anche di tutte le altre aree funzionali ed esterne:
• Lungo l’area perimetrale del negozio le grafiche a parete sono state illuminate frontalmente da un sistema LED modulare composto da tubi installati in fila continua, in sostituzione all’attuale retroilluminazione mediante sorgenti fluorescenti.
• Si è dimensionato il numero degli apparecchi da collegare sotto circuito di emergenza.
• All’interno del magazzino, sono stati previsti degli apparecchi stagni a sorgente LED integrata in sostituzione a quelli precedenti impiegati, con sorgenti tradizionali fluorescenti.
• Per l’illuminazione del primo ingresso, situato nell’area porticata, è stata scelta una soluzione che prevedesse corpi illuminanti adatti all’installazione esterna. Gli incassi a sorgente tradizionale sono stati sostituiti con corpi illuminanti a sorgente LED integrata con flusso luminoso equiparabile. Inoltre, sono stati installati 4 proiettori a sorgente LED integrata, modificando l’illuminazione del totem su cui è posizionato il logo Euronics.
La soluzione illuminotecnica finale è stata condivisa con DIMO S.p.A. a maggio 2016. La fornitura è avvenuta nell’arco di 4 settimane lavorative e l’installazione ha occupato altrettante settimane, in quanto è avvenuta a punto vendita aperto per minimizzare l’impatto sull’operatività del negozio.
Soluzioni installate
Le soluzioni proposte e adottate da DIMO S.p.A. presso il Punto Vendita di Verbania sono state le seguenti.
La Plafoniera da incasso PowerBalance RC360C, per l’illuminazione generale. Questo prodotto offre il connubio ideale tra performance sostenibili e ritorno dell’investimento. Inoltre, offre un elevato confort visivo grazie a un’ottica appositamente progettata per controllare l’abbagliamento. Rispetto a una soluzione fluorescente T8 consente di ridurre i costi energetici di oltre la metà e la sorgente luminosa ha una durata notevolmente maggiore. Questi apparecchi possono essere facilmente montati in controsoffitti con profilo a T nascosti e a vista, nonché in controsoffitti in cartongesso e con bandraster. Ciò ha reso possibile una semplice sostituzione 1:1 dei prodotti a sorgente fluorescente tradizionale precedentemente installati, minimizzando l’impatto installativo.
L’incasso LuxSpace Downlight e Luxspace Accent, per l’illuminazione generale esterna della bussola di ingresso e per quella d’accento del punto vendita. È una soluzione ideale per i retailer poiché riesce ad abbattere gli assorbimenti rispetto agli apparecchi di illuminazione tradizionali a ioduri metallici, garantendo contemporaneamente un’eccellente qualità della luce, flessibilità di integrazione nell’architettura pre-esistente e il giusto livello di illuminazione per attirare l’attenzione dei consumatori sui propri prodotti. È stata installata in alcune aree strategiche come il camminamento centrale, le casse, l’information desk e le zone promozionali.
|