Comunicazione VIMAR
La serie Linea per il Collina Luxury Relais
Un esempio di lusso sostenibile in Valseriana
Immerso nella natura, tra le Alpi Orobiche e il Lago d'Iseo, il Collina Luxury Relais è l'unico hotel a 5 stelle della Valseriana. Situato su una collina panoramica, in una delle zone più privilegiate dell'altopiano di Clusone, a pochi chilometri da Bergamo e dagli impianti sciistici di Colere e del Monte Pora, rappresenta il luogo ideale per rigenerare corpo e mente.
Il progetto, frutto di una riqualificazione dei volumi esistenti, pensata per integrarsi completamente all'ambiente circostante, e allo stesso tempo capace di rispondere alle esigenze di una moderna struttura ricettiva con alcuni nuovi ampliamenti, vuole essere il giusto connubio tra tradizione, innovazione e design contemporaneo.
Raggiunta la collina, gli ospiti possono sistemare le auto nel nuovo parcheggio, dotato di pensiline fotovoltaiche e colonnine di ricarica auto, per poi essere accolti dal personale dell'hotel in uno spazio completamente ipogeo e attraversare un tunnel rivestito da fiori e piante rampicanti. Da qui si arriva al primo corpo della struttura, sviluppato orizzontalmente per dare continuità architettonica alla meravigliosa piscina coperta e scoperta, circondata da un prato verde con solarium e vista panoramica. Nel piano seminterrato, la spa collegata e accessibile anche dagli spazi esterni, è dotata di saune, bagno turco, docce emozionali, e sale relax. Bar e ristorante con terrazze soleggiate affacciate sulla splendida Val Seriana, completano il primo corpo architettonico, cuore pulsante di questo splendido rifugio.
Un vero e proprio paradiso immerso in un bosco, sintesi perfetta tra lusso, sostenibilità ed alta tecnologia, nel pieno rispetto dell'ambiente. La scelta di materiali naturali e locali enfatizza l'armonia con il paesaggio: dal legno riciclato, al Ceppo di Grè o pietra di lago, al vetro, con facciate vetrate di grandi dimensioni, per uno scambio continuo tra interno ed esterno. Tutti gli impianti sono concepiti ad alta efficienza energetica per rendere la struttura più passiva possibile, attraverso sistemi di cogenerazione geotermica, che sfruttano il calore naturale per produrre energia.
Ed è proprio in questo contesto attento all'impatto ambientale che s'inserisce la serie civile Linea di Vimar. Progettata in ottica sostenibile, grazie alla sostituzione di plastiche tradizionali derivate da fonti fossili con plastiche da fonti rinnovabili e riciclate, all'ottimizzazione dei processi produttivi e all'utilizzo di packaging ecosostenibili certificati FSC, riesce a far registrare una riduzione di oltre 80% della CO2 equivalente prodotta, con un risparmio di oltre 500 tonnellate di CO2 all'anno. Scelta nella versione nero total look, con comandi assiali e domotici, collegati al sistema KNX di gestione alberghiera, per l'automazione di tende, tapparelle e luci, Linea s'inserisce con il suo design pulito e inconfondibile, aggiungendo un ulteriore tocco di sostenibilità all'ambiente. Una planarità assoluta, focalizzata sull'allineamento totale tra frutto e placca, con un profilo slanciato e leggero, che emerge con discrezione in ogni area dell'hotel: sulle pareti in legno delle camere, nei bagni, e in tutti gli spazi comuni. Placche e comandi personalizzati per valorizzare l'identità del progetto: al "Collina Relais", la serie è stata incisa con il relativo logo e i tasti sono personalizzati grazie a una vasta libreria.
Pensate per il comfort di chi vuole vivere un'esperienza immersiva nel bosco circostante, le 12 camere e suite, arredate in stile Alpin Style contemporaneo, sono caratterizzate da accostamenti cromatici naturali e da una straordinaria attenzione al dettaglio, attraverso l'utilizzo di legni antichi, vetro, tessuti naturali, pietra e marmo. L'ospite può scegliere tra i 5 romantici chalet in legno, indipendenti, con Jacuzzi e giardino privato, oppure tra le 7 suite situate nella villa, che conserva l'originale spazio volumetrico e strutturale, e che si colloca di fronte all'ala principale, dedicata ai servizi.
Un'esperienza unica di lusso sostenibile, in cui ancora una volta l'energia positiva di Vimar gioca un ruolo fondamentale. Chi soggiorna al "Collina Relais" può sentirsi parte di un ecosistema e in sintonia con la natura, migliorando così il proprio benessere psicofisico.
Credits • Committente: Verzeroli Synesis Spa • Progetto e interior design: TECNOARREDA Interior Design Srl unipersonale • Progetto esecutivo: Tekneco Srl • Installazione impianto: Savoldelli Impianti Elettrici Srl
|