Comunicazione SIGNIFY
Cividale del Friuli: Signify e C.I.EL. scendono in campo nel PalaGesteco per garantire esperienze sportive ancora più emozionanti e immersive per atleti e tifosi
Nel palazzetto dello sport della cittadina del Friuli-Venezia Giulia sono stati implementati 78 nuovi proiettori LED Philips e il sistema per la gestione dell'illuminazione Interact di Signify per adeguarlo agli standard di teletrasmissione della Serie A2 di basket
Milano - C.I.EL., azienda operante nell'ambito dell'impiantistica elettrica civile e industriale, incaricata dal Comune di Cividale del Friuli, in provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia, per il restyling illuminotecnico del PalaGesteco, sede della squadra di basket United Eagles Basketball Gesteco, ha scelto Signify (Euronext: LIGHT), leader mondiale nell'illuminazione, con l'obiettivo di adeguarlo agli standard di teletrasmissione della Serie A2 e dar vita a spettacoli di luce prima, durante e dopo gli eventi sportivi. Il nuovo impianto di illuminazione, tra i più all'avanguardia in Italia, sarà in grado di regalare ai giocatori in campo e agli spettatori, sugli spalti e da casa, esperienze sportive ancora più emozionanti e immersive. Per rispondere a queste esigenze, sono stati implementati 78 nuovi proiettori LED Philips - di cui 44 ArenaVision gen3.5 dotati di driver DMX per l'illuminazione del campo da gioco, 22 UniFlood M gen2, sempre dotati di driver DMX, per l'illuminazione colorata e 12 ClearFlood per l'illuminazione delle tribune - in abbinamento alla piattaforma per la gestione dell'illuminazione Interact Sports Professional DMX di Signify. In particolare, i proiettori ArenaVision e ClearFlood, a luce bianca, sono stati settati per garantire un flusso luminoso costante ad una temperatura ambiente di 45°, la migliore per gli ambienti indoor.
"Siamo davvero felici di questo nuovo progetto in collaborazione con C.I.EL. Grazie alla lungimiranza del Comune di Cividale del Friuli è stato possibile investire sul PalaGesteco dotandolo di un nuovo impianto di illuminazione, tra i più all'avanguardia nel nostro Paese. Grazie a questo intervento, il palazzetto sportivo potrà ora ospitare le partite del campionato di basket di Serie A2, garantendo la possibilità di riprese televisive in full HD e slow motion. Inoltre, il PalaGesteco va ora a configurarsi come una struttura polifunzionale punto di riferimento per il territorio, adatta a ospitare le partite degli Eagles così come a essere utilizzata dalle scuole per l'allenamento durante l'anno scolastico", ha dichiarato Andrea Bernardini, Commercial Leader settore Public di Signify Italia.
Più nel dettaglio, i proiettori Arena Vision gen3.5 sono appositamente pensati per l'illuminazione degli impianti sportivi e polivalenti, garantendo elevata qualità della luce, efficace gestione termica, lunga durata e soddisfacendo i più recenti standard di teletrasmissione. Caratterizzati da un design robusto e modulare e dalle dimensioni contenute, i proiettori UniFlood M gen2, invece, sono progettati per applicazioni di illuminazione architetturale dinamica di diversi tipi di strutture. I proiettori ClearFlood, infine, sono pensati per rendere il più semplice e rapido possibile il passaggio al LED in edifici preesistenti, grazie alla possibilità di sostituzione 1-to-1 dei punti luce tradizionali, senza alcuna necessità di nuovi cablaggi e riconfigurazione dei soffitti. La vera chiave di volta di questo innovativo sistema di illuminazione è tuttavia la piattaforma per la gestione dell'illuminazione LED connessa Interact Sports di Signify, grazie alla quale sarà possibile sia creare scenari statici dedicati all'illuminazione funzionale dell'area di gioco e delle tribune tramite un pre-settaggio, sia realizzare spettacoli d'illuminazione dinamici durante i principali eventi sportivi. Interact Sports si distingue per l'interfaccia utente user friendly che non richiede alcun tipo di esperienza con i sistemi di controllo DMX e per la possibilità di sincronizzare i giochi di luce con la musica, garantendo a giocatori e spettatori esperienze agonistiche più coinvolgenti che mai.
Per maggiori informazioni su Signify visitare il sito a questo link.
|