comunicazione SIGNIFY
Signify fornisce all'aeroporto internazionale El Dorado di Bogotà oltre 8.000 apparecchi di illuminazione stampati in 3D e aggiorna più di 14.000 punti luce LED con l'obiettivo di supportarlo nella riduzione delle emissioni di CO2
• L'aeroporto internazionale El Dorado si pone l'obiettivo di diventare un punto di riferimento nazionale e regionale per le operazioni sostenibili e l'efficienza energetica • Per facilitare il raggiungimento di questo obiettivo, Signify si fa carico del restyling illuminotecnico per generare un risparmio di elettricità fino al 66%, ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l'esperienza complessiva di viaggiatori e dipendenti all'interno dell'aeroporto • Infine, l'integrazione con il sistema di illuminazione connessa Interact semplifica la gestione da remoto dei singoli apparecchi di illuminazione e ottimizza la manutenzione dell'intero sistema
Milano, Italia - Signify (Euronext: LIGHT), leader mondiale nell'illuminazione, ha fornito all'aeroporto internazionale El Dorado di Bogotà, il più grande dell'America Latina e situato in Colombia, 8.941 apparecchi Philips Downlight stampati in 3D che hanno permesso una riduzione delle emissioni di CO2, fino al 75% in meno rispetto ai prodotti realizzati con le tecniche convenzionali. L'aeroporto ha, inoltre, aggiornato oltre 14.000 apparecchi di illuminazione LED, contribuendo così a ridurre il consumo di elettricità del 66%. Un dato che assume ancor più importanza alla luce del fatto che il consumo elettrico è il principale responsabile del 60% delle emissioni di CO2 dell'aeroporto di El Dorado - il più grande dell'America Latina in termini di volume di carico e al terzo posto come carico di passeggeri. Ciò permetterà alla struttura di ridurre ulteriormente le proprie emissioni di carbonio rendendolo un punto di riferimento nazionale e regionale per le operazioni sostenibili e l'efficienza energetica.
Gli apparecchi di illuminazione stampati in 3D offrono ai clienti di Signify nuove opportunità per personalizzare l'illuminazione a seconda delle loro preferenze e necessità. Inoltre, un apparecchio stampato in 3D (escluse le parti elettroniche e ottiche) emette una quantità di CO2 inferiore del 75% rispetto a un apparecchio in metallo prodotto in modo tradizionale. Per la loro realizzazione, infatti, Signify utilizza un materiale in policarbonato riciclabile al 100%, limitando l'uso di viti e il numero di componenti per semplificare il riciclaggio e contenere il peso. Questo a sua volta riduce le emissioni del trasporto marittimo del 28%, mentre l'utilizzo di materiali già verniciati evita la necessità di colorazioni o lavorazioni successive, semplificando ulteriormente il processo. Infine, grazie alla possibilità di riutilizzare o riciclare qualsiasi componente, è possibile contribuire ulteriormente all'economia circolare.
"Il nostro obiettivo è quello di porci come un punto di riferimento nell'efficienza energetica e nelle operazioni sostenibili in Colombia e America Latina. Per questo motivo, siamo entusiasti di aver installato gli innovativi Philips Downlight stampati in 3D di Signify e di essere i primi, a livello regionale, ad avere implementato un sistema di gestione da remoto dell'intera infrastruttura di illuminazione", ha affermato Mauricio Vélez, Infrastructure Manager dell'operatore aeroportuale OPAIN. Da sottolineare che l'aeroporto è stato recentemente premiato dall'US Green Building Council con il più alto rating ‘LEED Platinum - versione 4.1 per quanto riguarda la gestione e la manutenzione.
Nelle aree esterne, Signify ha installato apparecchi di illuminazione stradale Digistreet, integrati con il nostro sistema di illuminazione connessa Interact. La dashboard di gestione dell'illuminazione Interact consente agli operatori aeroportuali di monitorare, gestire e controllare da remoto ogni singolo punto luce in modo individuale e indipendentemente dal luogo dal quale viene fornito l'input. Grazie ad una totale visibilità dello stato dell'illuminazione, la manutenzione preventiva e la risoluzione dei guasti possono essere gestite rapidamente, abbassando così i costi, migliorando l'esperienza e riducendo al minimo le interruzioni delle operazioni.
"Siamo un'azienda 100% carbon neutral e ci impegniamo senza sosta a favore di un consumo e una produzione responsabili grazie a prodotti che possono essere ristampati, aggiornati, riutilizzati e riciclati. Siamo pertanto orgogliosi di far parte di questo progetto e di supportare uno snodo regionale così importante nel raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità", ha affermato Felipe Uribe, General Manager della regione Nord America Latina di Signify.
Supportare i nostri clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità attraverso apparecchi di illuminazione stampati in 3D testimonia l'impegno di Signify volto a raddoppiare i propri ricavi derivanti da economia circolare portandoli al 32% entro il 2025. Ciò rappresenta un aspetto fondamentale del nostro programma ‘Brighter Lives Better World 2025', lanciato lo scorso settembre 2020.
Per ulteriori informazioni sugli apparecchi di illuminazione stampati in 3D: |