Comunicazione GRUPPO RAINA
Gruppo Raina si arricchisce di una nuova prestigiosa referenza: l'illuminazione della palestra Federale di ginnastica "Federico Appoggetti" di Fermo.
La casa degli allenamenti dell'Accademia Nazionale di Ginnastica Artistica Maschile, delle Associazioni di Ginnastica di Fermo e dove in alcuni periodi dell'anno si allena la Squadra Nazionale A, la squadra Juniores maschile e ospita Squadre Nazionali straniere, è stata oggetto di riqualificazione energetica, grazie al nuovo impianto di illuminazione.
Per illuminare la struttura marchigiana, sono stati scelti gli apparecchi di illuminazione a LED di Gruppo Raina della linea Ideallux, che hanno sostituito le "vecchie" luci, ormai obsolete ed inefficienti. L'obiettivo del progetto, firmato dal Per. Ind. Fabrizio Mancini, era quello di efficientare l'impianto di illuminazione a servizio dell'area sportiva e di limitare al massimo l'abbagliamento per non infastidire gli atleti nel corso della normale attività sportiva. Obiettivo raggiunto grazie alle lampade Futura Plus e Innova.
Futura plus è la lampada LED in lamiera di acciaio pressopiegata, verniciata con polveri epossidiche previa fosfatazione. Il focus principale risiede certamente nell'alta efficienza dell'apparecchio di illuminazione, che garantisce elevati flussi luminosi (fino a 24.600lm) con consumi energetici ridottissimi. La lampada Innova è invece la stagna LED, caratterizzata da elevate performance e disponibili in differenti lunghezze, per soddisfare al meglio tutte le esigenze di illuminazione.
Le nuove lampade LED, omologate anche per competizioni internazionali, nel rispetto delle norme CONI per l'impiantistica sportiva, ora illuminano il campo gara in modo uniforme rendono la sala utilizzabile al meglio per un'attività come la ginnastica artistica. Questo intervento consentirà di ridurre la potenza installata da 11,20 kW a 4,65 kW, ovvero da una potenza di sistema complessiva di 13,44 kW ad una potenza di sistema complessiva di 4,8 kW ed ipotizzando 1.500 ore di funzionamento all'anno si avrà un risparmio annuale di circa 12.960 kWh corrispondente a circa 2.600 euro/anno.
|