comunicazione DISANO
Illuminazione pubblica a Cetinje - Montenegro
Il Montenegro è uno stato balcanico plurietnico indipendente dal 2006, con una grande e variegata ricchezza naturale offerta da un territorio prevalentemente montuoso e da una splendida costa affacciata sul mar Adriatico.
Sebbene oggi la capitale sia Podgorica, per gli abitanti montenegrini lo è ancora Cetinje: la cittadina, infatti, è stata la capitale del Regno del Montenegro e, nonostante abbia quindi perso il ruolo di centro politico e amministrativo, conserva inalterato tutto il suo fascino derivante da un passato ricco di storia, arte e cultura.
Attorniata da possenti montagne, Cetinje viene fondata nel 1482 ai piedi del monte Lovcen. Vi si trovano numerosi edifici di grande pregio artistico: la sua via principale, via Njegoseva, si snoda nel cuore della cittadina e su uno dei lati fa bella mostra di sé il Palazzo Azzurro, attuale residenza del presidente dello stato, circondato da un impeccabile giardino. Oppure, il Monastero di Cetinje, risalente alla fine del XV secolo, il cui museo conserva una scheggia di legno forse appartenuta alla Santa Croce di Gesù Cristo; e, ancora, la chiesa di Vlachs del XV secolo, circondata da uno steccato costituito da più di 1500 canne di fucile sottratte agli ottomani durante le varie vicissitudini belliche della fine del XIX secolo. Altrettanto famosa è la sede del parlamento montenegrino: costruito nel 1919, il palazzo accoglie il Museo artistico del Montenegro e il Museo storico del Montenegro.
Data la presenza di così tanti capolavori artistici, la municipalità di Cetinje ha voluto apportare delle migliorie all'arredo urbano, puntando su innovazione e modernizzazione, senza tuttavia intaccare l'identità storica o le bellezze paesaggistiche della cittadina.
Una delle principali opere di risistemazione ha riguardato l'allestimento luci, per il quale è stata chiamata Disano, azienda leader nell'illuminazione classica: l'impianto illuminotecnico ha previsto la selezione di corpi illuminanti tecnologicamente moderni ma dal design tradizionale, qual è Lucerna.
Lucerna si distingue, appunto, per i forti richiami classici delle sue linee, ma è dotata di tutta la componentistica tecnica più innovativa e performante.
La sorgente luminosa di Lucerna viene inserita nella parte superiore: l'emissione della luce risulta ben indirizzata, senza dispersioni e in linea con le più avanzate norme antinquinamento luminoso. Tale sorgente, essendo a Led, fa sì che si ottenga un'ottima resa dei colori e un notevole risparmio energetico.
I lampioni Lucerna risultano, perciò, perfettamente in grado di fornire tutte le prestazioni richieste agli impianti luce di ultimissima generazione e, al medesimo tempo, di inserirsi in armonia con il contesto urbano circostante, rispettando il valore storico-artistico dei monumenti così come il paesaggio naturale.
|