comunicazione GROHE
I nuovi standard in materia di igiene accendono i riflettori su soluzioni innovative per bagno e cucina • Un nuovo approccio al tema dell'igiene cambierà significativamente il lavoro di architetti, progettisti e installatori in futuro • L'architettura pubblica e privata dovrà puntare a un approccio basato sulla salute, che risponda alle crescenti esigenze igieniche • Coen van Oostrom, fondatore e CEO di EDGE, prevede che le nuove misure sanitarie svolgeranno un ruolo chiave in una nuova generazione di luoghi di lavoro • La gamma di prodotti e soluzioni GROHE per il massimo dell'igiene in bagno e cucina
Düsseldorf/Milano, maggio 2020 - In futuro la visione dell'igiene cambierà radicalmente in tutto il mondo. In questo nuovo scenario cui la salute e la sicurezza delle persone rappresentano una priorità, lo studio di concept architettonici innovativi possono giocare un ruolo importante. Ciò vale non solo per le aree già oggi maggiormente interessate, come ospedali e case di cura, ma anche per altri spazi come bagni pubblici, uffici, ristoranti, stazioni ferroviarie, così come per gli ambienti domestici dove bagni e cucine dovranno necessariamente essere ripensati. "Insieme alla sostenibilità, la salute definirà il modo in cui progettiamo e costruiamo case, uffici e luoghi dove le persone si incontrano", ha affermato Coen van Oostrom, fondatore e CEO di EDGE, società specializzata nello sviluppo di edifici di nuova generazione con focus sul benessere delle persone del pianeta. "Tecnologie "senza tocco" e a comando vocale saranno fondamentali per rendere gli uffici sani e sicuri, garantendo il minimo contatto con le superfici da parte degli utenti", ha aggiunto van Oostrom.
Come Coen van Oostrom, anche GROHE, brand leader a livello globale di soluzioni complete per il bagno e sistemi per la cucina e parte di LIXIL, è impegnata nello sviluppo di prodotti innovativi funzionali ad affrontare le attuali sfide in materia di igiene. I nuovi standard sanitari riguardano ambienti particolarmente sensibili, come bagni e cucine. Oggi più che mai la rubinetteria con tecnologia "senza tocco", controllata da sensori a infrarossi, rappresenta un'ottima alternativa alle soluzioni tradizionali per rendere più igienico il lavaggio delle mani. Il sensore registra quando le mani si avvicinano al rubinetto e attiva automaticamente il getto d'acqua, così da ridurre al minimo la diffusione di germi e batteri. Tra le categorie di prodotto che annoverano la ormai collaudata tecnologia ad infrarossi GROHE sono incluse: rubinetteria, piastre di azionamento e termostatici doccia. In aggiunta l'innovativo vaso con funzione bidet GROHE Sensia Arena si apre, si chiude e aziona lo sciacquone senza bisogno di alcun tocco. La sua ceramica è anche dotata dello speciale rivestimento anti-batterico AquaCeramic. In cucina, i rubinetti che possono essere azionati senza mani, usando l'avambraccio, il gomito, il polso o il piede offrono soluzioni perfette.
Negli anni GROHE ha messo a punto un portafoglio di soluzioni intelligenti che rispondono ai più alti standard di igiene in bagno e cucina. "Con la sua ampia gamma di prodotti touchless e hands-free, GROHE offre la risposta al crescente bisogno di igiene in aree particolarmente sensibili come i bagni e le cucine" ha dichiarato Jonas Brennwald, CEO LIXIL Water Technology EMENA, Deputy CEO Grohe AG. "Attualmente, possiamo dire che stiamo già assistendo a una maggiore richiesta di prodotti per migliorare l'igiene, sia in ambito privato che business" ha concluso.
Sfide ma anche opportunità per gli istallatori "Il mondo è cambiato e con esso anche la necessità di creare un'architettura e un design d'interni orientati alla salute", ha commentato Coen van Oostrom: "Ancora più di prima, le persone presteranno attenzione all'igiene all'interno degli ambienti di lavoro, in cucina e in bagno per proteggere la propria salute e la propria sicurezza". Questo approccio molto più consapevole al tema dell'igiene porterà nuove sfide per progettisti e architetti e richiederà anche maggiori conoscenze specialistiche da parte degli installatori. Gli installatori che sapranno rispondere per tempo alle nuove esigenze dei clienti e adattare di conseguenza il loro portafoglio e la loro consulenza potranno posizionarsi come professionisti esperti e aumentare il successo del proprio business. Con il suo ampio portafoglio di prodotti, GROHE è il partner ideale per gli installatori che supporta nel soddisfare le crescenti richieste in materia di igiene nel futuro - sia nel settore privato che in quello commerciale.
La gamma di prodotti e soluzioni GROHE per il massimo dell'igiene in bagno e cucina Per l'ambiente bagno la tecnologia touchless a infrarossi di GROHE è integrata in alcune collezioni di rubinetteria (Bau Cosmopolitan E, Eurosmart Cosmopolitan E, Essence E ed Eurocube E), piastre di azionamento (Tectron Skate e Tectron Surf) e miscelatori termostatici per doccia (Eurosmart Cosmopolitan E Special anche nella versione a incasso). In aggiunta l'innovativo vaso con funzione bidet GROHE Sensia Arena è dotato di un sensore per l'apertura e la chiusura automatiche e l'azionamento dello sciacquone senza bisogno di alcun tocco. Lo speciale rivestimento anti-batterico (99,9% dei batteri in meno) AquaCeramic, inoltre, per il massimo dell'igiene. Per la cucina il portafoglio GROHE comprende diverse collezioni di miscelatori che, grazie alle tecnologie SmartControl, EasyTouch e FootControl, permettono il controllo e l'azionamento del flusso d'acqua senza l'utilizzo delle mani, operando in maniera semplice e intuitiva con l'avambraccio, il polso o la punta del piede.
|