E' scomparso improvvisamente in principio di agosto, ma purtroppo solo ora ne abbiamo avuto notizia, il giornalista Paolo Pogliani. Aveva 55 anni: Lavorava per l'Editrice Tecniche Nuove per la quale negli anni aveva curato la redazione di molti giornali del nostro settore.
Pogliani era un giornalista appassionato, che conosceva molto bene la materia della quale trattavano i giornali che ogni mese puntualmente proponeva al mercato.
Ebbi modo di conoscerlo e di frequentarlo - professionalmente - negli anni dal 2005 al 2009, quando collaborai per molte riviste che a lui facevano capo. Era una persona colta, squisita, ironica, gentile, sempre pronta a dare una mano. Tifava per l'Inter e spesso approfittava del mio passato di giornalista sportivo per conoscere aneddoti o segreti del mondo del calcio. Una volta mi mandò a San Siro per realizzare un articolo su alcuni fari di illuminazione dello stadio. Ne approfittò per venire anche lui, perchè in quella occasione scendemmo sul terrreno di gioco e gli feci addirittura una fotografia, seduto sulla panchina nerazzurra. E siccome l'Inter in quei momenti non se la passava bene gli dissi: "Vedi Paolo, finalmente una persona seria sulla panchina nerazzurra". Lui rise, felice come un bambino. Addio Paolo, è stato un piacere conoscerti e lavorare con te.
g.e. |