Comunicato stampa
VIEGA PROMUOVE L'ACCESSO UNIVERSALE ALL'ACQUA
Edifici smart e gestione dell'acqua tra le priorità dei ricercatori Viega
Viega, leader nel settore delle tecnologie idrauliche, festeggia la Giornata Mondiale della Terra rinnovando il proprio impegno verso l'accessibilità universale all'acqua potabile e la gestione sostenibile ed efficiente delle risorse idriche.
Nell'ambito del summit "Value of Water" a Francoforte, lo scorso Marzo, Christian Schauer direttore del team di ricerca Viega per l'acqua potabile ha illustrato soluzioni per un'edilizia davvero intelligente, che possa contribuire a superare la crisi idrica globale offrendo un apporto concreto a un futuro idrico efficiente. Ha soprattutto sottolineato l'importanza di una collaborazione tra settore pubblico e privato per affrontare le sfide legate all'acqua, evidenziando il ruolo cruciale dell'innovazione tecnologica e delle politiche sostenibili nel garantire l'accesso universale all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari.
“L'appuntamento di Francoforte ci ha ricordato quanto sia importante rimboccarsi le maniche e agire il cambiamento, senza pensare che le grandi scelte spettino ai governi, e che tutto debba venire dall'alto." evidenzia Pierluigi Sgarabotto, Amministratore Delegato Viega Italia "Non per nulla Viega rientra nel ristretto novero dei 50 Climate Leader, il gruppo di aziende che più si impegnano nella lotta contro il cambiamento climatico e nel raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Stiamo lavorando per diventare carbon neutral entro il 2035, anche se è probabile che centreremo l'obiettivo in anticipo. Il focus però non è solo quello che fa Viega per rendere meno impattante la produzione, bensì quanto si possa fare a livello di comparto edilizio in generale per promuovere la progettazione e la costruzione di edifici più sostenibili, efficienti e sicuri, con soluzioni certificate."
Viega punta a ottenere risultati tangibili e misurabili, sostenendo la diffusione di infrastrutture idriche e di servizi igienico-sanitari, in linea gli obiettivi SDG 6 delle Nazioni Unite. Oltre alla ricerca in termini di produzione e di applicazioni, Viega ha dato vita a una fondazione dedicata nello specifico a progetti di sviluppo per l'accesso universale all'acqua potabile. In particolare è attiva su tre progetti WASH (Water, Sanitation and Hygiene) in India, puntando a migliorare l'accesso all'acqua potabile e a promuovere pratiche igieniche di base in alcune delle comunità più vulnerabili del Paese.
|