In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, SEAS (Société de l’Eau Aérienne Systèmes) rinnova il suo impegno per l’accesso sostenibile all’acqua con AWA Modula, il sistema innovativo capace di generare acqua potabile direttamente dall’aria. Una soluzione rivoluzionaria che risponde alle sfide globali legate alla scarsità idrica e alla necessità di ridurre il consumo di risorse naturali.
La Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare sull’importanza della gestione sostenibile delle risorse idriche, rappresenta un’occasione per riflettere su soluzioni innovative. SEAS, con AWA Modula, si pone in prima linea nella ricerca di alternative tecnologiche per un futuro in cui l’accesso all’acqua non sia più una sfida, ma un diritto garantito a tutti.
L’accesso all’acqua potabile sicura è una questione cruciale a livello globale dove la situazione è drammatica. Secondo un recente studio pubblicato su “Science” e riportato da “Nature”, ben 4,4 miliardi di persone nel mondo non hanno accesso a fonti sicure di acqua potabile. Questa cifra rappresenta oltre la metà della popolazione mondiale.
L’Italia ha il più elevato prelievo d’acqua annuo pro capite d’Europa, con ben 156 metri cubi. I dati dicono che ogni persona consuma da 150 a 240 litri di acqua al giorno.
SEAS ha messo a punto un rivoluzionario sistema integrato in grado di produrre acqua di alta qualità dall’aria, catturando e trasformando l’umidità presente nell’atmosfera e garantendo in qualunque parte del mondo l’accesso ad un bene fondamentale com’è l’acqua ad uso umano, agricolo ed industriale.
Il sistema SEAS “cattura” l’aria ambiente; il vapore umido contenuto nell’aria viene condensato in acqua distillata, filtrata, sottoposta a un trattamento per eliminare i batteri e successivamente mineralizzata, producendo un’acqua di elevata qualità, paragonabile alle migliori acque destinate al consumo umano sul mercato.
I sistemi SEAS creano acqua sana e pulita nel mondo ovunque serva, anche in luoghi remoti dove le condizioni climatiche sono complesse e non esistono fonti idriche o le stesse sono contingentate o non utilizzabili generando problemi alla salute. I sistemi SEAS sono sorgenti rinnovabili ed inesauribili di acqua, l’equilibrio ottimale tra basso consumo energetico, acqua per la vita e rispetto per l’ambiente.