Comunicato Stampa
FELICETTI: UN NUOVO PASTIFICIO HI-TECH CON VIEGA
Le soluzioni dell'azienda tedesca nello stabilimento produttivo in Val di Fiemme
VIDEORACCONTO DEL PROGETTO
La più avanzata tecnologia impiantistica tedesca al servizio di uno dei prodotti iconici del Made in Italy: la pasta. Nel cuore delle Dolomiti, a Castello Molina di Fiemme, il nuovo impianto produttivo Pastificio Felicetti ha adottato le soluzioni Viega per la centrale termica, le linee di acqua potabile o di processo e il sistema antincendio. Il risultato è uno stabilimento hi-tech, che persegue la massima qualità di impianti e materiali, nel solco della tradizione inaugurata nel 1908 da Valentino Felicetti con l'acquisizione della prima fabbrica fiemmese di paste alimentari.
L'edificio ospita circa 40 persone che si occupano di produrre, confezionare e distribuire pasta alimentare d'alta qualità con grano duro 100% italiano e acqua di sorgenti dolomitiche. Il dialogo tra modernità e tradizione, tecnologia e artigianalità passa oggi anche dall'affidabilità di Sanpress Inox, Prestabo, Megapress e degli altri sistemi Viega installati nello stabilimento.
"Abbiamo scelto Viega per le numerose soluzioni certificate, a garanzia delle performance e degli elevati standard Felicetti" racconta Lorenzo Deflorian, responsabile della manutenzione impianti, quinta generazione della famiglia Felicetti. "Per una location innovativa e all'avanguardia, avevamo bisogno di lavorare con un'azienda leader di mercato. Sapere che Viega è anche uno dei 50 Climate Leaders che supportano gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite è stata una bella sorpresa".
Trattandosi di una nuova struttura, per i professionisti che hanno lavorato agli impianti era inoltre prioritario disporre di sistemi affidabili. "Conoscendo Viega da anni è stato facile preferire le sue soluzioni all'avanguardia alle offerte scontate dei competitor" spiega Michele Varesco dell'azienda Sistemi Idro Termici snc,
L'affidabilità di Sanpress Inox e Prestabo
Per le linee di acqua potabile e di processo (distribuzione verticale e orizzontale) i tecnici hanno adottato il sistema a pressare Sanpress Inox, completamente di acciaio inossidabile 1.4401. Dai tubi con saldatura longitudinale al laser, ai raccordi completi di o-ring di EPDM ad alta durabilità. In particolare, sono stati impiegati tubi d'acciaio inossidabile 1.4401 nei diametri da 22 a 88,9 mm, per un totale di 3.000 raccordi e 2.000 metri di tubi posati. Per il collegamento delle linee d'acqua tecnica alla centrale termica - circuito chiuso - è stato invece utilizzato il sistema di acciaio non legato Prestabo, con 3.000 raccordi e 4.000 metri di tubi nelle dimensioni da 28 a 88,9 mm. A velocizzare ulteriormente la messa in servizio degli impianti il dispositivo di sicurezza SC-Contur, che rileva già in fase di collaudo eventuali raccordi inavvertitamente non pressati, sia nel caso di riempimento con acqua che con aria o gas inerte.
I plus dei sistemi Viega Per le linee di acqua refrigerata, gli spostamenti delle linee esistenti e l'impianto antincendio invece la scelta è caduta sui raccordi a pressare metallici Viega Megapress. Sono stati utilizzati oltre 100 inserti di presa filettati, che hanno consentito di realizzare, rapidamente e in piena sicurezza, derivazioni filettate su tubi esistenti senza ricorrere a raccordi a T. Anche grazie al pratico kit di installazione Viega completo di tutto il necessario.
"Con i sistemi Viega, l'installazione è stata molto semplice", sottolinea Varesco. "Infatti basta tagliare il tubo su misura, rifinirlo eliminando eventuali residui taglienti, inserire il raccordo e pressare. La procedura è la stessa sia per tubi di dimensioni medio-piccole sia grandi, la sola differenza consiste nella necessità del Pressgun-Press Booster per le misure maggiori di Megapress".
Molto importante anche l‘impatto sulla sicurezza, visto che i raccordi Viega sostituiscono alla saldatura la più moderna e affidabile pressatura a freddo, che non implica l'impiego di fiamme e lo sviluppo di gas, escludendo quindi misure o vigilanza antincendio a totale beneficio dell'installazione. Senza contare l'eliminazione dei tempi di raffreddamento tipici della saldatura. Inoltre gli installatori hanno potuto operare con velocità e continuità persino nei molti tratti aerei, senza preoccuparsi del peso degli utensili, trascurabile nel caso della tecnica a pressare, di eventuali misure di protezione antincendio, e dello smaltimento di acque residue.
"Un altro vantaggio dei sistemi Viega è l'ampio assortimento", aggiunge infine Varesco, "che offre grande scelta e libertà tramite numerosi raccordi quali manicotti, curve, manicotti di riduzione o con estremità filettata, raccordi a T e flange. Così con migliaia di raccordi e 6 km di tubi posati, l'impianto del pastificio è stato un progetto molto impegnativo, ma l'affidabilità dei prodotti Viega ci ha permesso un risultato a regola d'arte".
|