Comunicato Stampa
igus presenta il configuratore di sistemi per catene portacavi per applicazioni in rotazione
Il nuovo tool online per moduli rotanti permette di risparmiare fino a tre settimane sui tempi di progettazione e di costruzione
Grazie al nuovo configuratore online, ingegneri e progettisti possono mettere a punto e ordinare in pochi istanti sistemi di alimentazione per applicazioni rotanti. Questo innovativo strumento permette di risparmiare settimane di lavoro di coordinamento in fase iniziale, riducendo notevolmente i tempi di progettazione complessivi. Inoltre, il risparmio ottenuto si riflette direttamente sul prezzo della soluzione configurata, offrendo agli utenti anche un interessante vantaggio economico.
"La messa a punto di soluzioni personalizzate spesso necessita di un notevole impegno nelle attività di coordinamento che possono richiedere anche diverse settimane di lavoro", spiega Marcello Mandelli Country Manager di igus Italia e responsabile della divisione e-chain. Proprio per ottimizzare tempi e processi, igus ha sviluppato un nuovo configuratore online per i moduli rotatori. Grazie a questo strumento, ingegneri e progettisti possono ordinare in modo semplice e veloce un sistema di alimentazione personalizzato per le loro applicazioni rotanti. Ovviamente, il fatto di poter semplificare e velocizzare la progettazione assicura ai clienti anche vantaggi economici", afferma Mandelli.
"Vogliamo aiutare i nostri clienti a risparmiare quanto più tempo e denaro possibile" Il configuratore online è stato sviluppato per offrire una user experience molto intuitiva. L'utente deve soltanto specificare il diametro esterno del sistema e decidere la serie e la larghezza della catena portacavi. Attraverso la funzione di anteprima è possibile visualizzare sul configuratore le dimensioni del sistema di alimentazione in millimetri: il diametro interno minimo, la lunghezza della catena portacavi compreso l'attacco, l'angolo di rotazione massimo e l'altezza del sistema. Se tutti i parametri soddisfano le esigenze, l'utente può passare allo step successivo visualizzando direttamente online il prezzo e i tempi di consegna del suo sistema per poi inoltrare la richiesta d'ordine con un semplice clic. Il tool consente anche di scaricare un PDF che riporta tutti i parametri dell'applicazione e di ottenere un modello CAD in formato STEP. Mandelli continua: "Dalla configurazione iniziale fino all'offerta e all'integrazione del sistema, vogliamo aiutare i nostri clienti a risparmiare quanto più tempo e denaro possibile. Ora stiamo lavorando ad uno shop online, in modo che in futuro sia possibile anche ordinare il sistema configurato in base alle esigenze specifiche".
Soluzioni per un'ampia gamma di applicazioni: dalle turbine eoliche alle tecnologie medicali I sistemi di alimentazione igus per applicazioni rotanti, abitualmente utilizzati nel mondo dell'automazione, vengono impiegati anche in altri comparti come macchine utensili, gru ed escavatori. Un altro ambito applicativo è la costruzione di turbine eoliche, dove i sistemi di alimentazione possono garantire l'alimentazione e la trasmissione dei dati ai sistemi di controllo delle gondole o delle pale del rotore. Queste soluzioni igus, inoltre, trovano impiego anche nei dispositivi medicali, in particolare nelle apparecchiature di diagnostica per immagini come i tomografi computerizzati. I moduli per movimenti rotatori sono composti da un canale di guida costituito da due segmenti circolari: uno è fissato alla parte statica del sistema, l'altro a quella rotante. Gli utenti possono scegliere il punto fisso della catena portacavi in base alle proprie esigenze, poiché sia la parte interna sia quella esterna dei moduli possono ruotare con angoli fino a 540° su un livello e velocità fino a 360°/s. Prestazioni confermate dagli approfonditi test eseguiti nei laboratori igus di Colonia e da numerose applicazioni reali con catene portacavi, alcune delle quali in uso da oltre 20 anni. Grazie al nuovo configuratore online, igus consente ai propri clienti di progettare moduli rotanti personalizzati garantendo non solo tempi di sviluppo ridotti, ma anche elevati standard di sicurezza.
|