Comunicato Stampa
REAS 2024: CRESCE IL SALONE INTERNAZIONALE SU EMERGENZA E SOCCORSO
PRESENTI 271 ESPOSITORI DA 19 PAESI AL CENTRO FIERA DI MONTICHIARI (BS)
Numeri in crescita per "REAS 2024", ventitreesima edizione del grande salone internazionale su emergenza, protezione civile, primo soccorso e antincendio, che si svolgerà dal 4 al 6 ottobre presso il Centro Fiera di Montichiari (Brescia). Quest'anno la manifestazione vedrà un nuovo aumento della partecipazione di enti, aziende e associazioni da tutto il mondo: saranno presenti 271 espositori, provenienti dall'Italia e da altri 18 Paesi, tra cui Germania, Francia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Cina e Taiwan. Il salone si svilupperà su una superficie espositiva totale di oltre 22,2mila metri quadrati e occuperà gli 8 padiglioni del quartiere fieristico. "E' una grande soddisfazione poter verificare come il salone REAS continui a crescere e ad ampliare la sua offerta espositiva e convegnistica con contenuti di alto livello", ha dichiarato Gianantonio Rosa, presidente del Centro Fiera di Montichiari. "Il nostro Paese, che negli ultimi mesi si è trovato purtroppo a fronteggiare gravi emergenze per gli incendi boschivi estivi e per le alluvioni dovute alle forti piogge, con questa fiera intende offrire al mercato italiano e internazionale una vetrina di alto livello sulle ultime tecnologie per il soccorso e la protezione civile".
A "REAS 2024" saranno esposti veicoli speciali capaci di operare in zone allagate o terremotate, droni e robot cingolati per la ricerca di dispersi, elicotteri per il trasporto sanitario e le missioni antincendio, sensori di nuova generazione per il controllo dei fiumi e dei vulcani, ambulanze dotate di sofisticate apparecchiature salvavita e sistemi di comunicazione per i collegamenti tra centri operativi e soccorritori. Parallelamente, nelle tre giornate del salone si svolgerà un intenso programma di 44 convegni, seminari ed eventi collaterali, che offrirà ai visitatori un'importante opportunità di formazione e di aggiornamento professionale. Tra i numerosi eventi, sono previsti infatti la tavola rotonda sull'ultima "Campagna antincendio boschivo in Italia", i convegni su "Droni nelle emergenze", "Gestione dei rifiuti tra emergenza e prevenzione", "Gestione delle emergenze nucleari" e "Componente aerea nelle operazioni antincendio" e anche le conferenze per la presentazione di un "Nuovo veicolo speciale UAS/TLC" e della seconda edizione del Master universitario su "Crisis & Disaster Management: le funzioni organizzazione in Protezione Civile, Sicurezza e Difesa civile" organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Torna poi l'attesa esercitazione interforze in area esterna, il trofeo Pentathlon AIB "Giuseppe Zamberletti", il trofeo "Autista dell'anno" per i conducenti di veicoli d'emergenza e il "Photo Contest REAS" sul tema "Fotografa l'emergenza in sicurezza".
"REAS" è organizzato dal Centro Fiera di Montichiari in partnership con Hannover Fairs International GmbH e con "Interschutz", la fiera specializzata leader a livello mondiale che si svolge ogni cinque anni a Hannover (Germania). Anche quest'anno, il salone potrà contare sulla partecipazione di Enti, Regioni, Corpi dello Stato e Associazioni attivi nel sistema italiano di gestione dell'emergenza, che saranno presenti con propri stand per illustrare attività e iniziative. L'ingresso è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione online. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.reasonline.it.
|