Comunicato stampa
TACOFLOW2: UNA POMPA DI CIRCOLAZIONE 3 IN 1
Il circolatore Taconova fa della flessibilità uno dei suoi punti di forza
Sistemi solari termici, impianti di riscaldamento, circuiti di acqua calda sanitaria: le pompe di circolazione TacoFlow2 identificano al meglio la grande versatilità delle soluzioni Taconova nei diversi campi d'impiego. Un'efficienza che può contare anche su connettori plug&play che ne semplificano l'installazione anche in ambiti particolarmente complessi.
Costruiti in materiale composito, i circolatori dell'azienda svizzera hanno rivoluzionato il settore grazie ai motori sincroni con tecnologia a magnete permanente, sviluppati da Taco Italia, che uniscono elevata efficienza e bassi consumi.
La pompa di circolazione lavora a rotore bagnato, e cioè con gli elementi del motore immersi nel fluido pompato. In questo modo il funzionamento risulta particolarmente silenzioso, anche grazie alla lubrificazione ottimale di ogni componente del dispositivo.
Nei sistemi solari termici la loro funzione principale è quella di mantenere in movimento il fluido termovettore all'interno del circuito. Questo permette di trasferire il calore assorbito dai pannelli solari verso l'accumulo termico o direttamente verso i punti di utilizzo, come l'acqua calda sanitaria o il sistema di riscaldamento.
Negli impianti di riscaldamento e raffrescamento le pompe Taconova garantiscono un'efficiente distribuzione dei liquidi, controllando il flusso dell'energia necessaria all'interno di ogni ambiente per garantire un clima confortevole in ogni parte dell'edificio. Nella versione TacoFlow2 eLink il circolatore si connette al cellulare via bluetooth grazie all'app gratuita eLink, disponibile per telefoni Android e iOS. Un collegamento facile e veloce, che consente da quel momento di effettuare tutte le regolazioni della pompa direttamente da un'interfaccia user friendly e verificarne il funzionamento ottimale sotto ogni aspetto.
Sono ben nove le curve di pressione proporzionale e altrettante quelle di pressione costante che possono essere impostate tramite il collegamento eLink. Sempre attraverso l'app è possibile selezionare la modalità a velocità costante e la funzione TacoADAPT che regola automaticamente la potenza della pompa in base alle esigenze dell'impianto di riscaldamento. Una garanzia per l'efficienza energetica e dunque per il taglio dei consumi in un periodo caratterizzato dal caro gas.
Per garantire efficienza e sicurezza ai sistemi di acqua potabile negli edifici residenziali e commerciali è invece disponibile TacoFlow2 PURE C. Una soluzione che taglia gli sprechi perché rende immediatamente disponibile l'acqua calda quando si apre il rubinetto, senza che sia necessario svuotare prima quella fredda dalle tubature. Operazione che ripetuta quotidianamente genera lo sperpero di notevoli risorse idriche anche in una piccola abitazione. Al contrario, TacoFlow2 PURE C consente un risparmio tangibile in bolletta, con riflessi positivi anche sulla tutela dell'ambiente.
Il circolatore Taconova può inoltre contribuire a ridurre il rischio di contaminazione batterica, Legionella in primis, generato dalla stagnazione dell'acqua. Una minaccia per la salute che vede l'Italia tra i Paesi più colpiti in Europa.
La pompa - che può essere installata in posizione orizzontale oppure verticale - è dotata di una protezione antibloccaggio e della funzione automatica di sfogo aria, che rileva e indica l'eventuale presenza di aria nel circuito. TacoFlow2 PURE C funziona con un range di temperatura del fluido da +2 °C a +95 °C a velocità minima e massima prestabilita e dispone di led colorati che indicano lo stato del dispositivo.
|